Il "Daily Mail" definì Mussolini "l'uomo che salvò l'Italia"

Il "Daily Mail" definì Mussolini "l'uomo che salvò l'Italia" TESTIMONIANZA INGLESE DEL 1925 Il "Daily Mail" definì Mussolini "l'uomo che salvò l'Italia" Il Secolo del 6 gennaio 'SS pubblicava la seguente corrispondenza da Londra che dimostra, tra V altro, come fosse di antica data in lugli ilterra la calunniosa propaganda contro il Fascismo. « LONDRA, 6 matt. - Sotto il titolo L'uomo che salvò l'Italia, il Daily Mail pubblica il seguente articolo: « E' deplorevole che certi giornali inglesi si siano lasciati sviare dall'insistente e astuta propaganda contro Mussolini e contro il Governo fascista italiano. Ma il popolo italiano e il suo grande leader possono essere certi che la maggioranza del popolo inglese guarda con sdegno questi sotterfugi miranti a raacchiare la grande opera compiuta da Mussolini; di quanto Mussolini ha compiuto vi sono testimonianze numerose e imparziali. « L'anno scorso l'addetto commerciale inglese a Roma scriveva nel suo i-apporto : « Sarebbe difficile trovare' un parallelo storico per l'opera compiuta dal Fascismo, che è stata resa possibile in parte dai poteri speciali conferiti dal Parlamento al Governo e in parte dalla forte posizione del Governo di fronte al Paese e dal modo con cui il Governo si è valso di tale opportunità ». « Mussoliii e il e' .-•artito trovarono 1 itali» nel caos quando intrapresero la loro battaglia contro il comunismo. Essi vinsero per virtù di intenso ero'smo, fede ed abnegazione. Dal tempo della loro vittoria essi hanno organizzato le finanze nazionali; hanno dato al Paese la pace e la stabilità interna: hanno assicurato il rispetto della legge e hanno portato l'Italia ad uno straordinario grado di prosperità. « Mussolini ha fede nell'Italia, sebbene questa, fede gli sia stata Imputata come un crimine da taluni suoi detrattori, nondimeno raramente un grande Uomo dl Stato ha dato tale esempio quale Mussolini ha dato. Neppure il suo più acerbo detrattore ardisce accusarlo di corruzione in un organismo statale dove, durante il vecchio negligente non patriottico regime, il peculato era abituale. « Mussolini vive austeramente. Quando egli domandò ai suoi seguaci di applicare l'economia per il bene della Nazione fu il primo a praticare l'economia egli stesso e a dare il buon esempio ai Ministri e ai funzionari. « Esiste in Europa un altro Governo che possa mostrare tali risultati? Basta la memoria dei desolati Insuccessi del Governo di coalizione per comprendere che il più democratico Governo è lungi dall'infallibilità. Neppure ha dovuto alcun Governo inglese far fronte alle difficoltà che Mussolini si è trovato dinanzi quando sali al potere. * L'Italia era allora alla deriva verso la rivoluzione bolscevica. Vi erano Ministri che non osavano più far rispettare 1 a legge e rizzarsi contro i comunisti ed abbattere la loro selvaggia lotta di classe. « Con inflessibile fermez za Mussolini fece argine al comunismo e fece cessare i sistematici assassinil degli ufficiali e il vilipendio dell'esercito; non senza ragione il Primo Ministro italiano nelle sue ultime dichiarazioni ha affermato che in Italia l'ordine è mantenuto senza alcun tribunale terrorista, quale 11 bolscevismo trovò necessario instaurare in Russia per tenere a freno il popolo. « Non dimentichiamo le parole- di quello studioso italiano che si converti al Fascismo perchè il maggior merito di esso era stato di infrangere la rete di intrighi e di meschine ambizioni che avevano macchiato la vita politica dell'Italia negli ultimi quaranta anni. Quando udiamo dire che il Fascismo è alle sue ultime ore noi dovremmo rispondere che 1 partiti aven- ti per motto < Giovinezza e dovere » non possono essere per sempre. distrutti » MussoUni, giovane egli stesso come Capo di Governo, ha sempre rivolto il suo profondo appello all'entusiasmo della gioventù italiana. La gioventù lo ha seguito nel pericoli e talvolta verso la morte, e noi possiamo essere certi che, avendo fatto tnon- fare la dottrina di lui. la glo- ventù italiana non verrà me- no al suo insegnamento ».

Persone citate: Mussolini