Grossa truffa in brillanti operata da un gruppo di falsari

Grossa truffa in brillanti operata da un gruppo di falsari Grossa truffa in brillanti operata da un gruppo di falsari Padova, 25 giugno. Una importante operazione che ha portato all'arresto di alcuni truffatori, fabbricanti e spacciatori di banconote false, è stata condotta a termine dalla nostra Questura. Nello scorso aprile certo Costantino Simonetto della nostra città, avendo bisogno di un prestito di 100.000 lire .si rivolgeva a tale Antonio Rossi, di 35 anni, da San Bellino (Rovigo). Il Simonetto, quale garanzia per il prestito, si disse disposto a consegnare due brillanti, uno di 14 e l'altro di 26 grani. Un amico del Rossi tale Dante CostareKo da Rovigo, si incaricava di trovare 11 finanziatore. I quattro si trovarono, come da accordi presi, all'Albergo Sant'Antonio. . A questo punto entrava nel locale un tale che, dopo essersi qualificato per funzionario della polizia procedeva al sequestro dei due brillanti. Ad un tratto il Simonetto si accorgeva che i quattro si erano eclissati. Si recava allora a denunziare la cosa in Questura. Dalle indagini eseguite è risultato che 11 Rossi era complice di tali Paolo Luigi Garbarino, di 70 anni, da Castellazzo Bormida (Alessandria). Ludovico Auguadro, di 32 anni, Agostino Naiano e Raffaele Valentino, di 34 anni, da Milano. Sono stati arrestati il Rossi, il Costarono, l'Auguadro e il Garbarino, mentre il Valentino, nelle cui mani sono rimasti i due brillanti del valore di un milione e 100 mila lire, è ancora uccel di bosco. Tutti e cinque sono poi risultati essere anche fabbricanti e spacciatori di dollari falsi.

Persone citate: Agostino Naiano, Antonio Rossi, Auguadro, Costantino Simonetto, Garbarino, Ludovico Auguadro, Luigi Garbarino, Raffaele Valentino, Simonetto

Luoghi citati: Alessandria, Castellazzo Bormida, Milano, Padova, Rovigo, San Bellino