Il Papa alla Congregazione dei riti

Il Papa alla Congregazione dei riti Il Papa alla Congregazione dei riti La beatificazione della venerabile Maria Teresa di Gesù e di 29 martiri cinesi - Due miracoli riconosciuti alla beata Cabrini Roma, 21 giugno. In Vaticano, alla presenza del Pontefice è stata Ieri data lettura nelle forme canoniche di tre decreti emanati dalla Congregazione dei riti. Il primo dichiara potersi .con tutta sicurezza procedere alla beatificazione della Venerabile Maria Teresa di Gesù, al secolo Alessia Ledere, fondatrice delle canonichesse regolari di Sant'Agostino, morta nel 1622. Il secondo si pronunzia analogamente circa la beatificazione di ventinove Martiri cinesi, uccisi in odio alla!fede, nel 1900. Fra essi sono tre vicari apostolici italiani, monsignori Gregorio Grassi, Francesco Fogolla e Antonio Fantosati; cinque frati minori missionari; sette suore francescane missionarie di Maria; cinque sacerdoti indigeni; cinque seminaristi indigeni e quattro fedeli pure indigeni. Il terzo decreto proclama la validità dei due miracoli proposti per la canonizzazione della Beata Francesca Saveria Cabrini fondatrice delle suore missionarie del Sacro Cuore, nota sotto l'appellativo di « Madre degli emigranti italiani », gloria nettamente italiana di spirito e d'azione, morta a Chicago mentre visitava le numerose istituzioni da lei fondate in America. La Cabrini, nata a Sant'Angelo Lodiglano e morta nel 1917, fu beatificata da Pio XI il 15 novembre 1938. Alle letture dei decreti assistevano il cardinale Salotti, prefetto della Congregazione del riti, il cardinale Tlsserant, relatore della causa di beatificazione della Ledere. Il cardinale Granito di Belmonte, relatore della causa dei Martiri cinesi, ed 11 cardinale Verde, relatore delta, causa di canonizzazione della Ce.brinl. La lettura dei decreti è stata fatta dal segretario della Congregazione monsignor Carine!. I tre postulatori della causa, che sono monsignor Fontanelle per la Ledere, padre Scipioni del frati minori per i Martiri cinesi e padre Agostino Della Vergine per la Cabrini, hanno presentato al Papa un indirizzo di omaggio e di ringraziamento. Il Papa ha poi ricevuto un pellegrinaggio di duecento diocesani di Viterbo accompagnato dal nuovo Vescovo monsignor Albanesi.

Luoghi citati: America, Chicago, Roma, Viterbo