Movimento insurrezionale nella Repubblica dell'Honduras

Movimento insurrezionale nella Repubblica dell'Honduras Movimento insurrezionale nella Repubblica dell'Honduras L'insurrezione sarebbe fomentata dagli inglesi in odio agli Stati Uniti Buenos Aires, 15 giugno. Notizie da Tegucigalpa informano che nella Repubblica dell'Honduras è stato proclamato lo stato d'assedio. La misura è stata presa da quél governo in seguito a gravi avvenimenti verificatisi in varie regioni, considerati, secondo le prime informazioni, come reazione alla politica di asservimento agli Stati Uniti finora svolta «dal Presidente Andino Tiburcio Carias, che ha ridotto il paese una vera e propria colonia statunitense. I primi movimenti si sarebbero verificati nel dipartimento di Choluteca, dove i rivoltosi sarebbero comandati dal generale Davila. mentre il capo dell'opposizione, Umano, comanderebbe un numeroso reparto di armati nelle vicinanze della città marittima di Tela. La notizia del movimento insurrezionale ha suscitato profonda impressione negli Stati Uniti.- Negli ambienti ufficiosi di Washington, quantunque si mantenga in proposito uno stretto riserbo, si afferma tuttavia che Rooseevlt si tiene pronto a fare intervenire forze armate per prendere addi- rittura nnWsso dell'intero rutura possesso aeu intero paese, qualora le cose dovessero volgere in modo sfavorevole per il Presidente Andino. Notizie dell'ultima ora precisano che al movimento non sarebbe estraneo l'intrigo Inglese. Sembra, infatti, che i rivoltosi comandati dal capodell'opposizione Umano siano sbarcati a Tela provenienti dall' Honduras britannico, il che si è potuto fare, naturai- mente, solo con l'a.ppogsio delle autorità inglesi. L'In- ghilterra, è noto, non è mai riuscita a digerire il soprav-vento dell'influenza statuni- tense nella parte dell'Hondu- ras ancora indipendente, sul- la quale Londra ha sempre ri- volti i propri appetiti per far- ne un tutt'uno con l'Honduras britannico. Non meraviglierebbe, quindi, che il movimento fosse so- stenuto dagli inglesi per so praffare, da amici e da alleati, l'influenza nord-americana.

Persone citate: Davila