Pioggia di bombe sul porto di Bristol

Pioggia di bombe sul porto di Bristol Pioggia di bombe sul porto di Bristol // fulmineo attacco al grande emporio inglese — La vana difesa antiaerea Stoccolma, 14 giugno. (M. V.) Secondo le notizie pervenute a questo eccellente osservatorio di Stoccolma, nelle prime ore di oggi un gruppo di bombardieri germanici, partito da una delle tante piattaforme di attacco nelle quali è ripartita la base strategica aerea della Germania contro l'Inghilterra, è arrivato su Bristol volando al di sopra delle nubi e bucato fulmineamente il soffitto nuvoloso martellava a lungo e intensamente i bersagli prescelti. Bristol, situata alla confluenza dei fiumi Froom con l'Avon, città di 401 mila abitanti, capoluogo della contea di -Gloucester, deposito di minerali e di grassi, sede di fabbriche di macchine, di fonderie, di raffi-inerte, di tessuti, è uno dei più grandi porti dell' Inghilterra. I suoi grandiosi e modernissimi moli galleggianti sono uno dei segni più appariscenti dell'opulenza inglese. Otto chilometri a nord della città, la potente corporazione di Bristol possiede i moli e i docks alle, foci dell'Avon, la cui attrezzatura complessa e perfettissima ha un valore di parecchie centtnm'a di migliaia di milioni di sterline. L'insieme si presenta come un grosso concentramento di gru elettriche e idrauliche, di cantieri che lavorano per le forze armate inglesi, di raffinerie, di stabilimenti meccanici, che occupano un'area di circa 50 chilometri quadrati. Questo vasto bersaglio è stato il centro di un bombardamento « sctentt/ico » che, come ha accertato qualche ora dopo la ricognizione fotografica, si è tradotto in migliaia e migliaia di bombe dirompenti e in migliaia e migliaia di chilogrammi di materiale esplosivo e incendiario il quale ha appiccato il fuoco ai depositi e ai magazzini delle merci, ha fatto saltare in aria vari serbatoi di carburante, ha flagellato i delicati e complessi congegni portuali ed ha portato le fiamme perfino ai due grandi moli galleggianti. Le esplosioni delle bombe germaniche che martellavano tutta la zona portuale si fondevano ctìt fragore delle artiglierie contraeree in un'unica orchestra finale durata esattamente due ore e dieci minuti. La difesa antiaerea che spazzava i ubbiosamente il cielo con le sue raffiche forsennate, ferendo e uccidendo parecchie persone, è riuscita ad abbattere due 3oli apparecchi tedeschi. Il famoso nuovo sistema di tiro annunciato giorni sono come una mirabile trovata tecnica" britannica e esaltato dalla stampa come una dimostrazione della genialità inglese al punto da produrre un rialzo dei valori in borsa, si è dimostiato in pratica altrettanto rumoroso quanto inefficace. Alle 10 di questa mattina le sirene di allarme Iwnno annunciato agli abitanti di Bristol l'arrivo dei « lapis volanti t> che hanno fatto consumare all'artiglieria antiaerea inglese un'altra notevole quantità di munizionamento che sotto forma di ferraglia è ricaduto poi sulle teste degli abitanti della città. Mezz'ora dopo, finita la loro ronda cinematografica, glt apparecchi della ricognizione ritornavano indisturbati alle loro basi a sviluppare i loro nastri di celluloide.

Luoghi citati: Bristol, Germania, Inghilterra, Stoccolma