Il rastrellamento dell'Hopei ha distrutto le basi della guerriglia

Il rastrellamento dell'Hopei ha distrutto le basi della guerriglia Il rastrellamento dell'Hopei ha distrutto le basi della guerriglia 1/ martellamento delle basi aeree nemiche da parte dell'aviazione nipponica Sciangai, 10 giugno. Da fonte ufficiale nipponica si dichiara che tutte le speranze di Ciung King, di poter passare all'offensiva sono state frustrate dai recenti successi fiapponesi, e si rileva che l'ofensiva primaverile ha virtualmente liberato il nord dela Cina da tutte le forze di Ciung King e comuniste, che sono ridotte, dopo le gravi perdite e diserzioni, a scarse unità disperse e' disorganizzate. Questo è il risultato della campagna di rastrellamento nell'Hopei, che- ha spezzato le basi della gujerriglia. Le operazioni di rastrellamento proseguono nella zona di Tien Tsin e ad esse cooperano le forze di Nanchino. Continua anche l'offensiva contro la 51» Armata e la 81* Divisione nello Sciang-Tung e il 24» Gruppo delle Armate nello Scianshi. Intanto, quattro brigate stanno per essere annientate nel distretto di Tunglin, nello Sciantung. Massima importanza, nel ridurre la potenza bellica nemica, assume il successo del martellamento delle basi aeree avversarie da parte dell'aviazione nipponica, molto attiva in Cina ed alla frontièra indobirmana, nonché sugli altri vasti teatri di guerra nel Pacifico. Fansui, importante base di Ciung King nella Cina del sud, è stata bombardata con &ravi danni. In attacchi di sorpresa contro Kian|Shang, ne 0 Szechuan, ed Enshih nello Huph, oltre 20 aeroplani nemici sono stati abbattuti ed incendiati al suolo. Altre nuro"^ basi aeree di ciung King nello Hunan, Hup°h e Szechuean sono state ieri violentemente bombardate. Il settore più importante dell'offensiva aerea nipponica, resta tuttavia la Birmania, ove la caccia e gli apparecchi d'assalto nipponici hanno inflitto al nemico perdite tali, da impedirgli, presumibilmente, ogni tentativo di lanciare la controffensiva alla froniera indo-birmana prima che so-praggiungano i monsoni A complemento del comuni- cato del Quartier Generale Im-periale nipponico annunciante la distruzione di 249 apparec- cili nemici, si apprende che mensilmente tali perdite pos-sono essere cosi suddivise: nel marzo 94 apparecchi abbattuti e 12 gravemente danneggiati, in aprile 76 apparecchi tbbat-tuti e 5 gravemente danneg. giati; maggio 79 apparecchiabbattuti e 15 gravementedanneggiati "

Persone citate: Kian, Shang, Tung

Luoghi citati: Birmania, Cina, Nanchino, Sciangai