Un messaggio di Tojo alla Nazione italiana

Un messaggio di Tojo alla Nazione italiana Un messaggio di Tojo alla Nazione italiana Tokio, 10 giugno. In occasione del terzo anniversario dell'entrata In guerra dell'Italia, il Primo Ministro Tojo ha inviato, a mezzo della Agenzia Stefani, il seguente messaggio alla Nazione - italiana: « Eccoci al terzo anniversario del giorno in cui l'Italia, risolutamente impugnando la spada della giustizia, intervenne nella gloriosa guerra. < Dal suo inizio ad oggi questa guerra ha attraversato due grandi tappe: la prima é costituita dall'intervento dell'Italia nel giugno del XV anno dell'era di Showa, e la seconda dallo scoppio della guerra nella grande Asia orientale nel dicembre dell'anno XVI di Showa. « I risultati raggiunti dopo quattro anni di guerra hanno già posto in Europa e In Asia orientale le baisi della sicura vittoria: adesso si inizia l'epoca della lotta decisiva per la quale dobbiamo sviluppare all'est e all'ovest grandiose operazioni di annientamento. Il nemico, atterrito dalle disfatte, spinge con deliberata forza i paesi neutrali nel conflitto e cerca di nascondere la propria debole struttura, millantando vane offensive. Al contrario la coalizione dell'Asse diviene sempre più solida, man mano che la guerra si sviluppa.. « Io desidero rendere nuovamente un sincero particolare omaggio agli italiani che, sotto la guida del loro Duce, Benito Mussolini,: affrontano e superano con estrema fermezza e con altissima certezza nella vittoria tutte le difficoltà. La guerra attuale é la più grande guerra senza precedenti nella storia dell'umanità e, quindi, é naturale che le sofferenze e le difficoltà che l'accompagnano siano senza pari. Anche se nel futuro si presenteranno maggiori difficoltà, sono certo che noi, che combattiamo per una giusta causa, conquisteremo infine la vittoria ». « Firmato: generale d'armata Hideki Tojo ».

Persone citate: Benito Mussolini, Duce, Hideki Tojo, Tojo

Luoghi citati: Asia, Europa, Italia, Tokio