Il tesseramento sindacale

Il tesseramento sindacale Il tesseramento sindacale nelle direttive di Clanettl Roma, 9 giugno. Nel rapporto che il presidente della Confederazione fascista dei lavoratori dell'industria ha tenuto nei giorni scorsi ai segretari delle Federazioni di categoria e in quelli svoltisi a Milano e a Torino in occasione dello scambio delle consegne tra i dirigenti delle Unioni provinciali, è stato trattato, tra gli altri, un argomento particolarmente delicato e interessante sia sotto il profilo politico che sotto il profilo sindacale: quello del tesseramento. L'adesione al sindacato, ha asserito il cons. naz. Luciano Gottardi, è un atto simbolico e ideale del più alto valore. Non interessa pertanto la quantità, ma la qualità; per cui gli organizzatori non dovranno in alcun modo servirsi del tramite delle aziende per imporre il tesseramento dei lavoratori. L'adesione all'iscrizione al sindacato può certo avvenire per l'lnteres3amento del dirigente sindacale, ma deve essere sempre un atto spontaneo e convinto del lavoratore. Questa precisazion* del cons. naz. Gottardi riconferma le istruzioni che la Confederazione ha nel giorni scorsi emanate ai suol organi periferici in una nota in cui è avocata esclusivamente al dirigente sindacale o all'organizzatore l'iniziativa- dell'invito al lavoratore di aderire alla propria organizzazione. Analogamente la consegna delle tessere dovrà essere fatta agli Interessati dai rappresentanti dell' organizzazione dei lavoratori. Gli'zolfi Determinazione dell' imposta «all'entrata Roma, 9 giugno. B Ministero delle Corporazioni, tenute ferme le disposizioni diramate circa i prezzi |degli zolfi raffinati, ha preci-;saio che nella determinazione!del prezzi di vendita al consu-mo i Consigli provinciali delle Corporazionl terranno presen-te che l'imposta sull'entratasu detta merce per la corrente campagna, è stata fissata dal Ministero delle Finanze nellaseguente misura una tantum: zolfi raffinati in pani e in can-noli, zolfi grezzi e ventilati,zolfo raffinato molito, lire 4 alquintale; zolfo raffinato venti-lato e sublimato lire 5 al quin- tale; zolfi rama" quintale in più. Settecento coppie di spi in udienza dal Papa Roma, 9 giugno. Una grande folla gremiva stamane le sale dell'apparta-mento pontificio, la Concisto- riale, la Ducale e la Regia, per la consueta udienza generale del mercoledì. Vi era un foltostuolo di bambini e bambine della prima Comunione e gruppi di militari. Nella sala Clementina, in speciale repar-to erano numerosi feriti e mutllatl di guerra; nella sala del Concistoro oltre 700 cop- pie di sposi novelli. H 'Papa ha iniziato il giro dando & baciare la mano ai fedeli raccotll nelle sale dell'appartamento; quindi è sceso a benedire quelli adunati nelle sale sottostanti. L'udienza è terminata alle ore 13 circa.

Persone citate: Ducale, Gottardi, Luciano Gottardi

Luoghi citati: Milano, Roma, Torino