i

i IL CLIENTE! — Pollo: dueore! Ma è una pazzia I... Coma mente di togliere la vita ad unziosa 17... — lo orpotremmo — Perdi— No, m — Allora, dottore, non ranza? — Non vi posso rispondche cosa sperate. D on c'è più alcuna spendere se non so prima (Discgui ili Onorato). bombe SULL'IN Fonogoniometrpreannuncio de La lotta in Estre L'assistenza ai figli delle lavoratrici agricole Roma, 5 giugno. il i ggPer assicurare il ricovero e l'assistenza dei figli delle lavoratrici agricole durante le ore in cui queste sono al lavoro, il Partito, tramite i Fasci femminili d'intesa con le due Confederazioni dell'agricoltura, si è fatto promotore | presso le aziende agricole dell'istituzione di asili nido e di asili infantili temporanei, i quali, mentre possono consentire alle madri di attendere con tranquillità al lavoro dei campi, mirano a sottrare i bambini ai pericoli cui andrebbero incontro qualora fossero lasciati incustoditi. L'Opera Maternità e Infanzia, integrando e completando l'azione già da essa svolta in questo senso a mezzo delle proprie istituzioni, ha dato istruzioni ai suoi organi periferici perchè l'iniziativa venga concretamente appoggiata specialmente per quanto ccn-f cerne il controllo igienico-sanitario dei locali, l'assidua sorveglianza dei bambini e lo svolgimento delle pratiche relative all'approvvigionamento dei generi alimentari necessari per una j siffatta azione assistenziale. » ,lm Disposizioni per le marche sulle .tessere dei domestici Roma, 5 giugno. E' occorso di rilevare che non da tutti vengono apposte con la necessaria esattezza le marche di contributo sulle tessere di assicurazione sociale dei domestici 'e domestiche, specialmente dopo i recenti aumenti. Ad evitare incertezze da parte degli interessati e conseguenti erronee richieste di marche, l'Istituto della previdenza sociale ritiene opportuno precisare che: nei comuni con più di cento mila abitanti per ì domestici a servizio intero è ora dovuto il contributo settimanale di L. 7,20 (invece di 5,40 dovuto anteriormente al primo aprile 1943) e per quelli a mezzo servizio L. 5,45 (invece di 4,10); per le domestiche a. servizio intero 3,90 invece di 3; per quelle a mezzo servizio 2,35 invece di 1,90. Nei comuni con meno di cento mila abitanti il nuovo contributo settimanale è di 5,45 invece di 4,10 per i domestici a servizio intero, e a mezzo servizio; e di L. 2,35 invece di 1,90 per le domesti che a servizio intero e mezzo. ' In sostanza, alla marca da 5,40 lì sostituisce quella da ,20; a quella da 4,20 quella da 5,45; a quella da 3 quella di 3,90 e a quella da 1,90 quella da 2.35. E ciò per il fatto che l'aumento del 50 % su detti contributi posti a carico esclusivo del datore di lavoro riguarda solo il contributo di assicurazione invalidità, vecchiaia e superstiti e non quelli delle altre assicurazioni (tubercolosi, nuzialità e natalità). E' da ricordare che ciascun mese devono essere applicate sulla tessera 4 o 5 marchette settimanali a seconda che il mese abbia 4 o 5 sabati. Ubriaco si corica con la moglie di un altro Venezia, 5 giugno. Il panettiere Terenzio Scarpa, di 34 anni, entrato ieri notte nella propria camera da letto, e avvicinatosi al letto, al fioco lume della candela vide disteso accanto alla sua legittima metà, Angela Boccaccini di 32 anni, un uomo profondamente addormentato. Dopo qualche istante di più che spiegabile perplessità, lo Scarpa, fuori di sè, si scagliava a pugni stretti sul presunto rivale tempestandolo a più non posso di percosse. Destatasi di sorpresa la Boccaccini cadeva a sua volta nella più grande sorpresa. La donna non sapeva altro che ripetere di essere assolutamente incapace di spiegarsi l'accaduto. Solo l'intervento di alcuni vicini riuscivano a sedare il putiferio, mentre l'uomo veniva riconosciuto per '1 pescatore Cosimo Boscolo, di 40 anni, abitante nella stessa casa, in una stanza vicina. Il Boscolo, tratto con la testa tutta fasciata al commissariato di polizia, si rivelava ben presto per quello che era, e cioè, ubriaco fradicio, al punto da non sapere dare alcuna spiegazione dell'accaduto iche diede però a sbornia amai tita. Rincasato ubriaco fradi ;cio, egli aveva sbagliato uscio ed era andato a coricirsi nei letto della Po-:"--' "ini anzich* Inel proprio! entooinquanta li vi è venuto in a bestia cosi pre edo ohe senza il nostro capo reparto dormire bene in uffìoio. dio, vi sorveglia molto? ma russa. GHILTERRA risti intenti alla loro delicata ei velivoli nemici sulle coste d mo Oriente opera di ella Sicilia i

Persone citate: Angela Boccaccini, Boccaccini, Boscolo, Coma, Cosimo Boscolo, Scarpa, Terenzio Scarpa

Luoghi citati: Roma, Sicilia, Venezia