La ricorrenza dello Statuto

La ricorrenza dello Statuto La ricorrenza dello Statuto Conferimento della medaglia d'oro al Valor civile alla memoria di Vezio Orasi Roma, 5 giugno. Domani, nella ricorrenza dello Statuto, la bandiera nazionale verrà issata sulla Torre Capitolina, sulle Torri delle Milizie e dei Conti e sui balconi dei palazzi dei Conservatori e dei Musei. Le bandiere nazionale e di Roma saranno issate all' Esedra arborea del Foro dell'Impero fascista e all'Esedra di Termini. Tutte le sedi governatoriali esporranno le bandiere nazionale e di Roma e cosi pure le sedi delle aziende governatoriali. Le vetture autofilotranviarie e le altre in servizio pubblico, saranno imbandierate. Bande presteranno servizio nel pomeriggio o al Pincio o alla Basilica di Massenzio. Domani, nella sala Giulio Cesare in Campidoglio avrà luogo la consegna delle ricompense al valore civile e del Premio di fondazione Luca Seri per atti di eroismo. La medaglia d'oro ài valor civile verrà conferita alla gloriosa memoria di Vezio Orazi con la seguente motivazione: «Prefetto di purissima fede fascista, verificatisi entro i nuovi confini atti di brigantaggio e di ribellione, si recava quasi giornalmente nei Vuoghi più pericolosi onde coordinare e intensificare l'azione degli organi di Polizia in stretta cooperazione con le Forze armate dello Stato. Già provato al fuoco in un conflitto durante il quale veniva ucciso un ribelle e altri tre venivano fatti prigionieri, sorpreso in un agguato durante il suo ritorno a Zara, sosteneva con animo intrepido, insieme a pochi valorosi, un aspro conflitto durante il quale, più volte colpito, perdeva la vita. Chiudeva così eroicamente la sua esistenza, spesa tutta per la grandezza della Patria. - 26 maggio 19J/2-XX, Ervenico (Zara) ».

Persone citate: Bande, Orazi, Pincio

Luoghi citati: Roma