I due generali finiscono

I due generali finiscono I due generali finiscono per creare un « Comitato » i 3 i a pTangeri, 3 giugno. Seccndo la radio algerina, durante una conferenza stampa il generale De Gaulle ha dichiarato che oggi è stato fondato « il comitato francese della liberazione nazionale ». Il generale Giraud ed il generale De Gaulle ne sono i presidenti. Inoltre ne fanno parte il generale Georges, il generale Catroux, Massigli, André Philip e Jean Monnet. Cerne si apprende ancora da Algeri il generale Catroux è stato nominato commissario agli affari indigeni e governatore generale d'Algeri. Il succedersi e il contrastarsi delle notizie algerine dimostrano, comunque, che la situazione diventa sempre più caotica e contraddittoria. La sarabanda di nuove nomine e di destituzioni fatte dai due generali francesi in aperto contrasto -le une con le altre hanno finito per disgustare la popolazione araba la quale considera oggi i generali francesi e gli uomini politici del loro seguito con malcelato disprezzo. I circoli arabi ritengono che da questa situazione, anche se dovesse esservi un accordo, il prestigio di Giraud le De Gaulle quanto quello dei loro sostenitori ne uscirà molto malconcio. Non senza ironia vengono considerate le decisioni prese dalle autorità degaulliste e giraudiste di riconoscere validi i passaporti francesi rilasciati sia dall'una che dall'altra autorità. Il generale De Gaulle ha, in sostanza, fatto di necessità virtù e ha finito per rinunziare alla sua ambizione di essere capo di governo per accettare di far parte del nuovo comitato centrale dell'Africa francese condividendo la pre sidenza con il generale Giraud. Il Comitato della Francia combattente che aveva se de a Londra scompare e De Gaulle si trasferisce nell'Afri ca del Nord alle dipendenze del comando americano. Peyrouton sarà sostituito nella carica di governatore generale dell'Algeria da Catroux; il generale Nogufes Residente generale del Marocco sarà so stituito dal generale Puaux e x - a 11 o commissario della Francia in Siria, ed il generale Mendigal generale dell'aviazione nell'Africa del Nord dal generale Bouscat. Rimangono tuttavia varie questioni pen denti, fra le quali quella del Comando supremo delle forze francesi che secondo De Gaul le, non dovrebbe più spettare al generale Giraud.

Luoghi citati: Africa, Africa Del Nord, Algeri, Algeria, Francia, Londra, Marocco, Siria