Azioni di bombardamento

Azioni di bombardamento Azioni di bombardamento rinnovate contro Pantelleria ila forze aeree e navali nemiche Mannerheim Il Quai-I.ier Generale deBle Forze Armate ha diramato noi pomc.niggio ili ieri M seguente Bollettino N. 1104: Contro Pantelleria, il nemico ha rinnovato azioni di bombardamento aereo e navale. Un velivolo è stato abbattuto dalle artiglierie dell'isola. Due altri apparecchi, oltre a quelli ieri segnalati, risultano distrutti presso Porto Torres e Sant'Antioco dalle batterie contraeree della Sardegna. i ' !!;[]s\ Roma, 3 giugno. Nel Maresciallo Carlo Guatavo Emilio Munnerheim, barone di Louhissaria, la Finlandia onora il suo eroe nazionale; il mondo civile ammira l'intrepido difensore della libertà e dell'indipendenza di un valoroso piccolo popolo, l'avversario irriducibile del bolscevismo. Le virtù militari del Maresciallo Mannerheim rifulsero per la prima volta a Port Arthur. Per molto tempo, a Pietroburgo, nei circoli della corte imperiale, si parlò di Mannerheim, allora generale dì brigata, che alla difesa della roccaforte russa si era battuto coinè un leone. Si ricordava pure una sua singolare impresa: dopo la fine della guerra russo-giapponese il giovarle generale aveva attraversato a cavallo tutto il continente asiatico, dal Turkestan a Pechino. Nella guerra mondiale scoppiata nel 19H il generale Mannerheim ebbe di fronte a sé nella battaglia del Dniester uno stratega di gran fama e di eccezionale abilità, Ludendorff. Allo scoppio della rivoluzione russa Mannerheim era in Bessarabia, dove seppe resistere a tutti i tentativi di sopraffazione da parte dei rossi. Il Maresciallo si rivelò allora anche abile polìtico. Nel. 1917 incomincio il dramma della Finlandia. E' Lenin in persona che sulle piazze di Helsinki suggestiona il popolo finlandese. Da principio la predicazione del dittatore rosso fa breccia nelle masse operaie; poi la voce della- realtà si fa strada e la coscienza nazionale si ridesta. Mannerheim guida la lotta combàttendo fra stagno e stagno, ricacciando ovunque i bolscevichi sia pure a prezzo di sanguinose perdite. Attorno al Maresciallo si forma l'unità spirituale della Nazione, e la lotta contro il leninismo continua aspra e serrata. Dopo due anni/ a Dorpat, la Russia bolscevica riconosce l'in- La squadrig; t di bombardieri tedeschi sta per partiretrovie sovietiche.- Carta alla mano, vengono impart

Persone citate: Carlo Guatavo Emilio Munnerheim, Lenin, Ludendorff