La vigilanza annonaria

La vigilanza annonaria La vigilanza annonaria Negozi di moda chiusi per maggiorazione di prezzi Milano, 1 giugno. La squadra annonaria speciale del comando della vigilanza urbana ha eseguito in questi giorni una visita di controllo presso il negozio di pelletterie della ditta Martinenghi, di cui è gerente Bertolasi Piero. E' risultato che la ditta Martinenghi aveva distratto per la vendita oltre 360 borsette in pelle e di cuoio che vendeva a prezzi altamente maggiorati. Il Bertolasl è stato arrestato, e la ditta chiusa Con provvedimento odierno sono stati chiusi altresì a tempo indeterminato il negozio all'ingrosso di vìa Tadino n. 60, e il negozio di vendita al minuto Ars Elegantia, di cui è titolare Gattinoni Felice, per accertata vendita di merce a prezzi di speculazione. Per lo stesso motivo è stato chiuso a tempo indeterminato il negozio di cui è titolare Meroni Carlo, ed è stato sospeso da ogni attività il rappresentante commerciale Forastieri Marcello. Tredici persone denunciate per accaparramento di merce Mondovi, 1 giugno. Sono stati denunciati alla regìa pretura di Mondovi i seguenti speculatori, sorpresi nel tentativo di trasportare in Liguria merci soggette a razionamento o contingentamento: Maddalena Patrone, Giovanni Battista Domante, Antonia Moraldo, Elisa Moraldo, Bernardina Patrone, Susanna Orecchia, Cesare Penza, Ettore Masino, Elvira Maggi, Anna Pischedda, Antonio Fusto, Donato Rosselli e Itala Pancati, Denuncia di tre negozianti che praticavano prezzi esosi Asti, 1 giugno. E' stata denunciata all'autorità giudiziaria Salvetti Teresa in Fantino, residente in Asti, titolare del calzaturificio « La Torinese » per aver preteso L. 130 per una risuolatura di »un paio di scarpe. Bonino Felice, e Accomasso Giacomo, proprietari delle bottiglierie site rispettivamen- te in piazza S. Giuseppe 1, ed in via Orfanotrofio 1, per vendita di vino a prezzi fortemente maggiorati. Arrestato perchè vendeva caramelle a 15 lire l'etto Padova, 1 giugno. E' stato oggi tratto in arresto il direttore del ristorante della stazione Arturo Tagliapietra, di 50 anni, da Venezia, per aver venduto caramelle al prezzo di 15 lire all'etto invece che a 5 lire. Farina e carne abbandonata alla vista dei carabinieri Novi Ligure, 1 giugno. Nell'autocorriera che fa servizio in Valle Borbera, da Cabella Ligure a Serravalle Libarna, i carabinieri hanno sequestrato una valigia contenente chilogrammi 45 di farina di frumento ed un cesto contenente chilogrammi 15 di carne bovina. Tale merce, acquistata alla macchia era stata abbandonata da viaggiatori rimasti sconosciuti durante le operazioni di controllo. La carne sequestrata è stata distribuita alle famiglie povere del paese. SOCIETÀ' ITALI PER A Sede Sociale Torino ■ CapDal 1" Giugno si effettuerà 11 PAGAMENTO DIVI in L. 0,50 per azione con godimento 1» Aprile 1942 in L. 0,25 per azione con godimento 1» Ottobre 1942 già al netto della imposta cedolare, contro presentazione del certificati nominativi e stacco della cedola 10 alla Cassa Sociale oppure alle principali sedi delle seguenti Banche: Banco di Napoli, Banco di Sicilia, Banca Nazionale del Lavoro, Istituto di San Paolo di Torino, Monte dei Paschi di Siena, Banca Commerciale Italiana, Credito Italiano, Banco di Roma, Banca d'America e d'Italia, Banca Popolare di Novara, Banco Ambrosiano, Banca Mobiliare Piemontese, Banca Vonwiller, Fratelli Cerlana S. A., Credito Industriale di Venezia, Banca Gaudenzio Sella & C, Banca Pellegrini & C. I N FO R M qualsiasi inindagine o ricVia P. Duuaho