Nuove disposizioni peri viaggi sulle autolinee interurbane

Nuove disposizioni peri viaggi sulle autolinee interurbane Nuove disposizioni peri viaggi sulle autolinee interurbane Roma, 1 giugno. a e e a! o — y a La Gazzetta Ufficiale pubblica il R.D.L. 29 aprile '43 che contiene norme integrative del Decreto relativo alla disciplina dei viaggi sulle autolinee e filovie extra-urbane. Il Decreto stabilisce che, ai soli effetti della disciplina dei viaggi sulle autolinee e filovie extra-urbane, sono considerati in servizio urbano i tratti di linea svolgentisl sullo stesso percorso di linee classificate urbane. Il Ministro per le Comunicazioni determina quali altre linee e tratti di linea siano da considerare in servizio urbano per la natura del traffico che vi si svolge. Il Podestà o un suo delegato, nei casi da lui giudicati urgenti rilascia 1 permessi per i singoli viaggi di corsa semplice o di andata e ritorno, senza sentire il parere della commissione speciale. Per tali permessi non occorre il preventivo parere della commissione suddetta. Il Ministro per le Comunicazioni può autorizzare le Confederazioni fasciste e l'Ente nazionale fascista del la cooperazione a rilasciare direttamente o a mezzo dei propri organi locali, in casi di urgente necessità e con le modalità che saranno stabilite, permessi per singoli viaggi di corsa semplice o di andata e ritorno ai propri organizzati per ragioni attinenti alla loro attività. In luogo delle tessere e dei permessi di viaggi, possono essere riconosciuti validi, con le norme che saranno determinate dal Ministro per le Comunicazioni in applicazione del presente Decreto, i documenti di appartenenza ad enti, istituti c associazioni aventi particolari finalità sociali, assistenziali o religiose, quali ad esempio quelli dei mutilati ed invalidi di guerra, della Rivoluzione, del lavoro, dell'Unione italiana ciechi, della Peregrinarlo romana ad Petri Sedem. Possono inoltre essere autorizzati a viaggiare particolari categorie di persone, in base ad altri documenti che saranno determinati. Sono esonerati dall'obbligo della tessera e dei permessi gli Arcivescovi e Vescovi nonché i sacerdoti aventi cura d'anime limitatamente per questi ultimi sui viaggi da compiere nell'ambito della Diocesi. Oltre ai documenti di viaggio rilasciati per ragioni di servizio dalle amministrazioni civili e militari dello Stato, tengono luogo delle tessere e dei permessi gli analoghi documenti che saranno rilasciati dagli organi del P.N.F., dalle Province e dai Comuni, nonché quelli che potranno essere rilasciati dagli enti di interesse pubblico a ciò autorizzati, d'intesa con il Ministero delle Comunicazioni, dalle amministrazioni statali che su di essi esercitano la vigilanza. Il Ministro per le Comunicazioni, sentito 11 parere di un'apposita commissione, può rilasciare i.i particolari casi di riconosciuta necessità tessere valevoli per viaggi su epC tutte le linee automobilistiche e filoviarie del Regno o limitatamente a quelle svolgentisi nel territorio di una o più Province. Il rilascio delle tessere anzidetto potrà essere subordinato al pagamento di un corrispettivo, a titolo di rimborso di spesa, che sarà stabilito dal Ministro per le Comunicazioni. Tipizzazione e prezzi del fiaschi e delle damigiane Roma, 1 giugno. Il Ministero delle Corporazioni ha stabilito la tipizzazione e 1 prezzi dei fiaschi e delle damigiane di vetro. La fabbricazione di fiaschi e di damigiane che non corrispondano ai tipi fissati, resta vietata. Resta del pari vietata la fabbricazione degli aspiraollo diversi dal tipo consentito. I1 produttori dei detti recipienti hanno l'obbligo, di indicare con inchiostro indelebile su ogni articolo il prezzo di vendita al consumatore. La vendita dei fiaschi e damigiane non tipo è consentita fino al 31 luglio, a condizione però che siano per tali prodotti praticati prezzi non superiori a quelli stabiliti per i corrispondenti prodotti tipo. I prezzi di vendita dei fiaschi e delle damigiane usati dovranno essere inferiori di almeno il 10 per cento ai prezzi stabiliti per i corrispondenti prodotti nuovi. Per 1 fiaschi i prezzi al consumo sono i seguenti: Toscanelll leggeri, fasciati, sala verde da latri due, lire 2,60; da litri uno, lire 2,15; da mezzo litro, lire 1,80; Toscanelli mezzo peso, fasciati, sala verde, da litri due, lire 3,40; da litri uno, lire 2,90; da mezzo litro lire 2,30; aspiraolio, sala verde, grammi 200 di contenuto, lire 4,55. I prezzi al consumo delle damigiane rivestite in cesto bianco sono: da litri 10-12, lire 29; da litri 25-27, lire 39; da litri 40-43, lire 50; da litri 50-53, lire 54. Le damigiane a bocca larga aumentano di lire nove cadauna. Le damigiane con tappo smerigliato per acidi, aumentano di lire dodici cadauna.

Persone citate: Petri Sedem, Vescovi

Luoghi citati: Roma