Anche l'Erzegovina liberata dai parligiani

Anche l'Erzegovina liberata dai parligiani Anche l'Erzegovina liberata dai parligiani Le con truppe itaentusiasm Zagabria, 29 maggio. Truppe italo - tedesche, in collaborazione con reparti croati, si sono spinte, nell'attuazione di un vasto piano di opera di polizia, nella regione montagnosa dell'Erzegovina. Malgrado le avverse condizioni atmosferiche e la resistenza dei gruppi di partigiani che si erano trincerati talora in posizioni quanto mai impervie, ogni giorno nuovi villaggi vengono strappati alle bande di ribelli, la cui totale eliminazione non deve essere considerata lontana. I partigiani, oltre a subire perdite oltremodo sanguinose abbandonano nelle mani delle truppe italo-tedesche quantità considerevoli di armi d'ogni sorta e di munizioni. Tra le azioni più degne di rilievo è quella che ha condotto alla cattura di un gruppo di caporioni di varie bande comuniste. Le popolazioni locali, che dopo la fuga dei ribelli possono tornare .alle loro case, salutano con gioia le truppe italo-tedesche. Manifestazioni di vero entusiasmo ha suscitato lo - tedesche accolte o dalle popolazioni l'arrivo delle truppe liberatrici nei numerosi villaggi musulmani contro i quali al furia distruggitrice dei ribelli aveva maggiormente infierito. (Stefani) Due ex-caporioni rossi giustiziati a Barcellona Barcellona, 29 maggio. Ieri sono stati giustiziati due famigerati comunisti, tali Domingo Guillen e Crlstino Tarres, condannati a morte per spoliazione di cadaveri durante la guerra civile spagnola. Sommergibile russo affondato nel golfo di Finlandia Berlino, 29 maggio. Da competente fonte militare si apprende che unità antisommerglblll germaniche hanno affondato stamattina un sottomarino sovietico nel golfo di Finlandia-.

Persone citate: Domingo Guillen, Tarres

Luoghi citati: Berlino, Finlandia, Zagabria