Numerose navi per 90 mila tonnellate colate a picco dagli U-boote in Atlantico

Numerose navi per 90 mila tonnellate colate a picco dagli U-boote in Atlantico Numerose navi per 90 mila tonnellate colate a picco dagli U-boote in Atlantico Attacchi russi respinti nel Kuban-Bande sovietiche distrutte nelle retrovie del settore centrale - 57 velivoli anglo-americani abbattuti sull'Europa nord-occidentale Durissimi combattimenti nella zona di Krìmskaja e e o o a di lo m rsi o na a e n e ba o e n). a a ioa o la i Berlino, 31 maggio. Dal Quartier Generale del FUhrer il Comando Supremo delle Forze Armate ha comunicato: Nel settore orientale della testa di' ponte del Kuban e nella zona di Lissitclansk. Il nemico, appoggiato da un violento fuoco di artiglieria, ha sferrato alcuni attacchi di carattere locale, che sono stati respinti a mezzo di contrattacchi. Una azione operativa sferrata contro gruppi di bande sovietiche nelle retrovie del settore centrale si è conclusa con successo. Le bande accerchiate sono state distrutte, mentre sono stati predati 74 depositi contenenti grandi quantità di generi d'approvvigionamento e numerose armi. Dagli altri settori del fronte orientale si segnalano vittoriose azioni di nostre pattuglie d'assalto. Unità cacciasommergibili della marina da guerra tede- eisca hanno affondato, nelle ac n-' o, aa o. ate el oin oa lernre, oa n fgi la e i ar n a uo ve nato la mi do a, aalmul lanse rcse la rel ca rutua le en ei- nemici que della baia finnica, un som mergibile sovietico. Formazioni di aerei hanno attaccato, nella giornata di Ieri, la città bretone di Rennes, come pure alcune basi della costa atlantica. Altre squadriglie hanno bombardato la notte scorsa diversi centri della Germania occidentale. Sono stati causati, In parte, gravi danni agli edifici. La popolazione, specie della Wuppertal, ha subito perdite. Dalle notizie finora pervenute risultano abbattuti 57 apparecchi nemici, In maggioranza quadrimotori. Quattro nostri aerei da caccia sono mancanti. Apparecchi da bombardamento pesanti tedeschi hanno nuovamente attaccato, la notte del 30 maggio, la zona portuale di Blserta. Il successo da noi conseguito durante io scontro segnalato ieri fra nostre unità di protezione ed una formazione di motosiluranti britanniche è nel frattempo notevolmente aumentato. Complessivamente il nemico ha infatti perduto cinque motosiluranti; due altre, rimaste gravemente danneggiate, sono andate in preda alle fiamme. Sono stati catturati prigionieri. I nostri sommergibili hanno sostenuto, negli ultimi giorni, durissimi combattimenti oontro convogli nemici naviganti nell'Atlantico settentrionale e meridionale; combattimenti che sono stati condotti dal nostri bravi equipaggi con audacissimo spirito aggressivo e con accanimento. Il nemico ha cosi perduto 15 navi per complessive 90 mila tonnellate. 26 corrente contro la testa di ponte del Kuban. In aspri combattimenti, sia sulla difensiva che in contrattacco, le forze germaniche hanno validamente fronteggiato la pressione nemica, sventando qualsiasi tentativo di iottura. La zona a sud-ovest f Krìmskaja, che è quella in e, si esercita il massimo sforzo sovietico, è stata teatro di prodezze straordinarie da parte dei granatieri germanici, grazie alla cui eroica resistenza il nemico ha subito gravissime perdite di uomini e materiali. Avvalendosi del trasferimento in linea di enormi forze, di un cospicuo materiale e di ingenti quantitativi di munizioni, i sovietici continuano, almeno per ora, a dimostrarsi in grado di accrescere la loro pressione prolungando sistematicamente anche la durata del fuoco tambureggiante di accompagnamento svolto con le artiglierie di ogni calibro. Il carattere imponente di questi interventi delle artiglierie sovietiche è testimoniato dal fatto che nello spazio dei soli primi tre giorni dell'attuale offensiva, il nemico ha sparato contro il relativamente limitato fronte orientale della testa di ponte del Kuban ben SO mila granate. Nonostante l'impressionante ammassamento di potenza di attacco realizzato dai sovietici, le forze germaniche mantengono le loro posizioni e continuano a reagire ai tentativi nemici con immediate azioni di contrattacco. Oltre a numerosi carri armati è stato distrutto nella giornata di ieri, grazie all' intervento della Luftwaffe, anche un treno blindato. Diversi nuovi tentativi che il nemico ha frattanto cercato di svolgere anche contro il lato settentrionale della testa di ponte sono stati fatti fallire dal tempestivo intervento dell'aviazione germanica, .la quale ha effettuato una serie di attacchi a volo a bassa quota contro i gruppi impegnati dai sovietici attraverso il corso del Kuban. Un gran numero di canotti d'assalto presi sotto il fuoco delle armi di lordo degli apparecchi germanici sono stati distrutti al momento in cui cercavano di attraversare di sorpresa il Kuban.- In base alle ultime notizie sul fronte di attacco principale, cioè lungo il lato orientale della testa di ponte, la battaglia è andata frattanto assumendo caratteristiche sempre più spiccate di un combattimento di fanteria. L'immissio ne nella lotta delle masse ne miche è facilitala dalla confi gurazione del terreno in cui si incidono profondi avvallamenti coperti da fitta vegetazione. La repressione degli attacchi a ondata svolti dai sovietici impegna i granatieri germanici in violenti scontri a contatto immediato, scontri in cui le armi più acconce si rivolano quasi sempre le bombe a mano e le pistole mitragliatrici Quale protagonista di una di queste epiche astoni si ini pone nelle cronache di oggi il Berlino, 31 maggio. I sovietici hanno proseguito con accanimento, anche nelle due giornate di sabato e do-\™fn-???J*0Jfen!!.lv.a ,'-nlfIaf? i?ì nome del sergente Alois Harrér. In Uno dei moménti phi drammatici che gli attacchi sovietici nella giornata di sa\bato avevano originato per le posizioni germaniche a nordovest di Krìmskaja, il sergente Barrer, alla testa di un reparto di granatieri, inferueni- \va eroicamente per opporsi alìto minaccia creata contro il fianco di un importante punto di appoggio germanico. Di fronte all'impeto combattivo del reparto condotto dall'Harrer, il nemico pur essendo almeno sei volte superiore di numero, era costretto a ritirarsi. La falla era cosi 'immediatamente turata. Nel corso di un'aspra ripresa offensiva svolta dal nemico con l'afflusso di nuove riserve, il sergente Harrer si impegnava nuovamente, trascinando stavolta al contrattacco una intera compagnia, il cui comandante era stato gravemente ferito. Esponendosi eroicamente sotto il tiro diretto delle artiglierie sovietiche, il valoroso sottufficiale germanico guidava la vittoriosa azione controffensiva a seguito della quale il nemico era definitivamente costretta a desistere dai suoi tentativi contro questo settore. G. T. nale. Poderose formazioni del-' la.'Luftwaffe', comprendenti de gli Stuka e degli apparecchi da combattimento e da battaglia, hanno attaccato con grande successo concentramenti di truppe avversarle. Apparecchi da combattimento veloci hanno attaccato delle navi sovietiche nelle acque di Temriuk, affondandone undici. Una formazione considerevole di apparecchi da combattimento del tipo pesante ha bombardato gli impianti di Importanza militare della città di Krasnodar, mettendo parecchie bombe a segno. Stuka tedeschi e apparecchi da combattimento ungheresi hanno attaccato la stazione ferroviaria di Krugliansk. Quantunque i migliori successi siano stati riportati dall'arma aerea nel settore meridionale, la Luftwaffe e stata molto attiva anche nel settore centrale del fronte orientale. Degli apparecchi da combattimento veloci hanno bombardato la stazione di Solotuclng centrando un treno carico di materiale bellico. Nel settore settentrionale, apparecchi da combattimento pesanti hanno bombardato un deposito di benzina che è esploso incendiandosi; le fiamme erano visibili da grande distanza. Una nave nemica, ancorata nel porto, è stata colpita ed incendiata. In un combattimento aereo, 1 cacciatoi-1 finlandesi hanno abbattuto tre apparecchi avversari. iniimiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiii immillili i

Persone citate: Alois Harrér, Harrer

Luoghi citati: Berlino, Europa, Germania