Severe condanne a impiegati dell'Unione Agricoltori di Genova

Severe condanne a impiegati dell'Unione Agricoltori di Genova Severe condanne a impiegati dell'Unione Agricoltori di Genova Roma, 27 maggio. In seguito a gravi irregola rità riscontrate nell'ufficio in caricato del rilascio dei buoni di prelevamento per grano da semina, presso l'Unione provin ciale fascista degli agricoltori di Genova, furono denunciati al Tribunale Speciale per la di fesa dello Stato alcuni Cegli impiegati, unitamente ad altri correi. Risultò che venivano ri lasciati dei buoni di prelevamento intestati a nominativi inesistenti e che il grano indebitamente prelevato veniva venduto a prezzi che arrivavano fino a lire 1600 il quintale. Tale Tagliavia Carlo, orga nizzatore del traffico, e la sorella Tagliavia Iole, impiegata nel citato ufficio, sono stati condannati ad anni 16 di reclusione e a lire 16 mila di multa; Giannini Adriana e Giannini Carla, anch'esse impiegate al l'Unione, ad anni 10 ed anni 7 di reclusione, rispettivamente, oltre alla multa. Gli altri imputati, tra cui gli acquirenti del grano, sono stati condannati a pene varianti da 4 anni a mesi 6 di reclusione. cletta. H Fiori doveva poi ri. spondere di corruzione di pubblico ufficiale per avere nella sua predetta qualità ricevuto in varie riprese la complessi' va somma di lire 550 per rilasciare al Baldo i buoni relativi all'acquisto delle scarpe e dei copertoni. Invece Sante Donola di 44 anni, Felice Marcon, di 36 anni e Cheru btao Savioll, tutti e tre da Codevigo, dovevano rispondere di . avere acquistato dal Baldo le tre paia di scarpe a prezzo maggiorato e senza i buoni di prelevamento, il Tri bunale ha condannato il Fiori a 4 anni e 3 mesi di reclusione, il Baldo a 4 anni e 4 mesi e gli altri tre a 200 lire di ammenda ciascuno. Per la scomparsa di un uovo impazzisce e accoltella il fratello Rovigo, 27 maggio. Il contadino Giuseppe Calle gali di 57 anni, abitante i Fratta Polesina, accortosi che dal pollaio era scomparso un uovo, ne riteneva responsabile il fratello Pietro di 44 anni e, colto da un accesso di pazzia, lo colpiva con sei- coltellate. Il feritore, che è risultato aver dato altre volte segni di squilibrio mentale, prende va quindi la via dei campi < si rimetteva al lavoro come se niente fosse accaduto. Mentre il ferito, che versa in gravissime condizioni, veniva dai famigliari trasportato all'Ospedale civile di Lendinara, i carabinieri riuscivano a catturare il pazzo, che è stato pasato alle carceri in attesa di venir trasferito In un manicomio criminale. Oggi alla Radio Program ma «A» (Onde m. 263,2 283.3 - 308,6 • 420,8 - 039, 2). • Ore 12,15: Musica varia — 13,10 circa: Musica sinfonica — 13,25: Il can zonlere ilolla radio — 1-5,10 circa: Orchestra diretta dal M.o Gallino — i-',.r,o-ir, : Conversazione sul Teatro di Enzo FerrlcrI — 17,35: Concerto del Trio Dcsarzcns-Godard — 21,5: Nuove avventure di Don Chisciotte e Sancio Pancia, radiorivista di Mario Amendola (trasmissione pubblicitaria) — 21,35: Orchestra della canzone diretta dal M.o Angelini — 22,10 : Musiche per orchestra- dirette dal M.o Gallino — 23 circa: Orchestra diretta dal M.o Segurini. Programma « b » (Onde m. 221,1 — 230,2 - 245,5 - 491,8 - 559,7). - Ore 13,10 circa: Orchestra classica 20,20 circa: Serenate per tutti — 20,45: Concerto sinfonico — 23 clrca-23,30: Musica varia. ALFREDO SIGNORETTI Direttore responso.bile Tipografia de La Stampa

Luoghi citati: Codevigo, Genova, Lendinara, Roma, Rovigo