*i Kir [La facoltà al Genio Civile

*i Kir [La facoltà al Genio Civile *i Kir [La facoltà al Genio Civile di ridurre gli affitti degli alloggi in parte inabitabili dL'opera di italianità del 4.o successore di D. Bosco - Gli angari del Prefetto e del Podestà al Rettore dei Salesiani Oon le maggiori autorità torinesi ed italiane tutte le Case salesiane sparse nel mondo, •testimoniano oggi a D. Retro Ricaldone, Rettore Maggiore della Congregazione Salesiana, i più fervidi voti augurali per la ricorrenza del cinquantesimo anno di Messa. Il quarto successore di San Giovanni Bosco, prendendo dalle mani del venerato Don ^Rinaldi, il timone della Pia Società ha saputo con grande fede, inesausto vigore e genialità di iniziative ampliare e perfezionare, pur tra le notevoli difficoltà di ogni natura, la trama delle opere e delle nuove realizzazioni. L'evangelico esercito missionario ha trovato novello impulso, la va sta rete della cooperazione ha raggiunto una più efficiente maturità, la schiera degli Istituti di educazione professionale e degli oratori s'è fatta ancor più numerosa ed imponente. La ragione di quest'ascesa si ritrova evidentissima nei cinquant'anni del fecondo ministero sacerdotale di Don Ricaldone, poiché dal giorno in cui il figlio spirituale di Don Bosco celebrò la prima Messa in Siviglia, guadagnandosi l'amore della tempestosa gioventù andalusa quasi improvvisamente pacificata, egli si è prodigato nei vari settori della Congregazione, acquistando una perfetta conoscenza del vasto e complesso organismo, che avrebbe poi dovuto dirigere. Noi tralasciamo qua di parlare del lavoro che Don Ricaldone svolse nell'ambito dell'istruzione professionale, ma non è possibile tacere l'opera grandiosa ch'egli svolse quale primo Visitatore delle Case salesiane nel mondo: itinerario che ha quasi del prodigioso perchè va dalle lontane Americhe alle punte dell'Estremo Oriente, con l'affermazione di una gloria italiana, Don Bosco, con la crescente espansione di una vitalità nostra recante il nome di Torino. Da dieci anni il Rettorato di Don Ricaldone sta intensamente operando e neppure le asprezze della guerra sono riuscite a rallentare i] ritmo delle iniziative apostoliche, in perfetta consonanza con le direttrici segnate dal Santo Fondatore. A confermarle e ad approfondirle, è giunto quasi insieme alle nozze d'oro sacerdotali di Don Pietro Ricaldone, il centenario dell'Opera Salesiana. E' in questa ultima circostanza, che sarà celebrata a vittoria raggiunta, che il Rettor Maggiore della Pia Società Salesiana ha deciso di dare grande sviluppo ad una crociata catechistica, di istituire un orfanotrofio per ogni ispettoria salesiana, di fondare ai. Becchi di Castelnuovo sul colle di Bosco la Libreria della Dottrina Cristiana'. Stamane, alle ore 10, nella Basilica di Maria Ausiliatrl ce, questo programma sarà avvalorato dalla celebrazione della Messa d'oro di Don Ricaldone, con l'assistenza pontificale del Cardinale Arcivescovo. - Il Prefetto si è recato ieri presso la Direzione generale de! e Opere di Don Bosco per presentare al Rettor Maggiore della Società Salesiana, il rev.mo don Pietro Ricaldone, di cui ricorre oggi 11 giubileo sacerdotale, i rallegramenti e gli auguri più vivi, e per manifestargli, con l'occasione, il più sincero apprezzamento per l'opera svota, sotto la sua direzione, dal"e benemerite istituzioni salesiane. Anche il Podestà, comm. Bonino, si è recato a porgere, in nome della cittadinanza, i più fervidi auguri, nella fausti ricorrenza, al Rettor Mag. glore dei Salesiani. srildtzpdabcdcrrtn Nuove norme sono state fissate dal Governo per dirimere le controversie tra proprieiari di case sinistrate e inquilini delle medesime; imi nuovo decreto legge stabilisce di/atti che qualora in conseguenza di eventi bellici per l'apprezzabile diminuzione dell'idoneità dell'immobile locato all'uso pattuito l'inquilino abbia diritto alla riduzione del canone.di affitto egli può chiedere che l'ufficio del Genio civile competente per territorio determini la misura della riduzione del canone di affitto in relazione alla diminuzione del gradodi abitabilità dell'immobile. La riduzione del canone di affitto in base al certificato rilasciato dall'ufficio del Genio civile decorre dalla data in cui si è verificato l'evento che ha determinato la diminuzione della idoneità, all'uso dell'immobile locato ed in ogni caso non oltre i 60 giorni anteriori alla richiesta fatta all'ufficio del Genio civile. Sia il proprietario che l'inquilino quando non accettino la diminuzione indicata dall'ufficio del Genio civile possono adire l'autorità giudiziaria perchè stabilisca se ed in quale misura sia da ammettere la riduzione del canone. L'esercizio .dell'azione giudiziaria non sospende per l'inquilino la facoltà di applicare la riduzione del canone nei limiti indicati nel certificato dell'ufficio del Genio citrine. Lo scambio delle consegne fra i camerati Balletti e Rabecchi Sabato 29 corrente sarà a Torino il cons. naz. Luciano Gottardi, presidente della Confederazione fascista dei lavoratori dell'industria per presenziare allo scambio delle consegne fra il cons. naz. Emilio Balletti, nominato segretario della Federazione Nazionale fascista dei lavoratori e -Pdili, e il camerata Francesco I lllMIIIIIIIIIIIIIMlllllllllllllllllllllllllllllItllMinil Rabecchi, nuovo segretario dell'Unione di Torino. In tale occasione e nello stesso giorno, alle 14 e 30, il presidente confederale terrà rapporto, nel cinema « Colosseo » In via Madama Cristina 7S, a tutti 1 dirigenti sindacali del lavoratori dell'industria di Torino e Provincia. Nuovi prezzi della verdura Aglio secco, al kg., L. 7,50; aglio bianco e rosso 4,20 - Asparagl precoci 6,50; barbabie, tole cotte 2,60; Id. crude orti ve 1,35 - Blete da erbucce (erbette) In foglie 2,70; ld. In ce spugli 2,10 - Broccoli di rapa 2,80 - Biete da coste 1,60 Carciofi tardivi, cad., 1,20 - Carote senza foglie precòci, al kg., 2,80 - Cavolfiori senza torsolo e a foglie mozze 2,60 Cavoli: broccoli senza torsoli: cappuccio, rapa, verze 2,10 Cetrioli precoci 2,70 - Cicoria catalogna 2,80 - Cipolle precocissime a foglie mozze 2,30 - ■Cipolline per uso industriale 2,80 - Erbe aromatiche: prezzemolo 3,90, senza radici 4,50; rosmarino e salvia 4,50 - Fagioli da sgranare 4,60 - Fagiolini con filo precoci 4,60; id. senza filo precoci 6 . Fave normali 3,30 - Finocchi 2 - Insalata di qualsiasi qualità 3,10 Melanzane: lunghe 3,20, tonde 2,00 - Patate lunghe gialle 1,80; ld. di altri tipi (qualsiasi pasta e forma) 1,70 - Peperoni a frutto grosso 'e medio verdi 2,70; id. gialli e rossi 3,90 ■ Peperoncini verdi per sottaceto e rossi 4,60 - Piselli mangiatutto (taccole) precoci 5,10 - Piselli freschi da sgranare 4 - Pomodori primaticci 7,50 Porri a foglie mozze 2,80 - Ramolacci 1,30 - Rape 1,10 - Ravanelli 3,30 - Scorzonera 1,10 - Sedani da costa normali 3,80 - Spinaci senza radici-con fo- flle intere pulite, sane, verdi ,70; id. con radici tagliate ad un cm. dal colletto 2,10 - Zucchine precoci 3,60 - Zucche I gialle napoletane 1,80. illlllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll

Luoghi citati: Castelnuovo, Estremo Oriente, Siviglia, Torino