Scienza e fantasia

Scienza e fantasia Scienza e fantasia In un non lontano avvenire la Luna diverrà scalo per.le comunicazioni interplanetarie Stoccolma, 25 maggio. (M. V.) Una fantasiosa profezia che sembra scaturita dalla mente di Giulio Verne o di H. G. Wells, è stata recentemente fatta dagli astronomi dell'osservatorio di Pasadena (America), in una relazione che essi stessi definiscono come « qualche cosa di intermedio fra una severa ipotesi scientifica ed un volo della fantasia ». H problema di trovare un carburante adatto per la propulsione dei « razzi » destinati a superare le immense distanze degli spazi interplanetari, non è secondo gli studiosi di Pasadena, una idea tanto fantastica quanto potrebbe apparire. Se si considerano le meraviglie delle ultime invenzioni — dice il rapporto — si può con una certa sicurezza predire che In un futuro, e nemmeno troppo lontano, gli scienziati ci forniranno i mezzi per viaggiare nello spazio, ed allora la creazione di potentissimi osservatori astronomici nella Luna diverrà una realtà. Essendo la forza di gravità o di attrazione della Luna mol to inferiore a quella del no stro pianeta, i materiali tras portati su quel satellite saran no di una estrema leggerezza. Ammettendo che fra un centinaio di anni la Luna sia divenuta un grande aeroporto di transito per le comunicazioni aeree interplanetarie, gli scien ziati della Terra potranno recarsi sulla Luna per costruirvi telescopi, che, perchè pochissimo pesanti, potranno avere dimensioni enormi ed avranno una portata finora mai sognata. Questi studiosi vivranno in grandi caverne condizionate scavate sulla crosta del satellite, e respireranno aria Inviata dalla terra, oppure prodotta artificialmente per mezzo di reazioni chimiche sulla Luna. Una spia fucilata in Svizzera Berna, 25 maggio. Oggi è stata eseguita la sentenza di morte, mediante fucilazione, pronunciata con tro Hans Groebli, di San Gallo, che aveva consegnato ad una potenza belligerante dei dati relativi alle opere milita ri svizzere. IMA

Persone citate: Gallo, Giulio Verne, Hans Groebli, Wells

Luoghi citati: America, Berna, Pasadena, Stoccolma