Seduta plenaria a Tirana

Seduta plenaria a Tirana Seduta plenaria a Tirana del Consiglio Corporativo fascista Tirana, 24 maggio. Nel pomeriggio si è riunito in seduta plenaria il Consigliosuperiore fascista corporati vo per ascoltare le dichiarazioni del Governo. Erano presentl ,e iu Ue carich tiene civili militari e religiose. La seduta ha avuto inizio con la commemorazione fatta dal Presidente di un consigliere, Kossovard, deceduto recentemente. Subito dopo ha preso la parola il Presidente del Consi- f'iio, il quale ha esordito afermando che direttiva fondamentale dell'attività del Governo da lui presieduto è lo sviluppo della collaborazione e delle relazioni con l'Italia, senza le quali — egli ha detto — l'Albania non potrà portare a termine la sua missione nell'attuale delicato periodo. Accennando alle condizioni economiche de! Paese sul quale si sono fatte sentire le ripercussioni della guerra, Presidente ha affermato: « E' mio dovere portare a conoscenza vostra e del popolo albanese il fraterno aiuto dato dagli italiani al nostro Paese. Per quanto impegnata in una titanica guerra su diversi fronti e costretta a sopperire con difficoltà .ai bisogni del suo popolo, l'Italia invia all'Albania aiuti di ogni specie e in particolar modo generi alimentari e di abbigliamento ». Hanno preso, la parola associandosi alle direttive del Governo i rappresentanti del Kossovo e di Corcia. La riunione si è aperta e chiusa col saluto al Re Imperatore e al Duce. 1 i- faolo e n— a lni ai a oto ro ta iponni do isel el uol al presa a modello dagli inglesi Roma, 24 maggio. L'aita capacità colonizzatrice del popolo italiano ha avuto in questi giorni nuovo riconoscimento da parte dello stesso nemico. Si ha infatti da Ankara che la commissione di tecnici agricoli tornata in Palestina dopo una visita compiuta in Cirenaica per studiarvi i metodi della colonizzazione italiana, ha proposto che | tali sistemi vengano applica1 Iti in Palestina, di cui alcune zone presentano analogie con quelle defila Cirenaica. Le mirabili realizzazioni dei rurali italiani in Cirenaica e in talune zone desertiche della Libia, hanno ' suscitato la ammirazione dei membri della detta commissione come essi stessi hanno avuto modo di dichiarare. 11 Commissario prefettizio di Casale Monferrato Casale, 24 maggio. Il Prefetto della Provincia ha nominato Commissario prefettizio del Comune di Casale Monferrato l'avv. cav. uff. Luigi Pagliano.

Persone citate: Consi, Duce, Luigi Pagliano