I terrificanti effetti

I terrificanti effetti I terrificanti effetti del bombardamento di Londra I tedeschi hanno adoperatza inaudita - Tutto distrutt Stoccolma, 24 maggio. Il bombardamento dell'Inghilterra è continuato implacabile anche durante la giornata di domenica e la notte su lunedì. Le località bombardate sono state domenica due città sulla costa meridionale che in tempo di pace erano centri balneari di fama internazionale e in cui invece si elevano adesso grandi stabilimenti destinati alla fonderia dei cannoni Wikers. Nella notte venne invece attaccata una zona industriale del nordest dell'Inghilterra. Le condizioni atmosferiche sono ben lontane dall'essere favorevoli cosi sulla Manica come sul Mare del Nord, ma ciò non ha impedito all'aviazione germanica di realizzare il suo pro- framina di severa ritorsione ei selvaggi attacchi effettuati dalla Fv.A.F. Cosi, gli abitanti dei centri che vennero particolarmente preai di mira hanno dovuto trascorrere la notte nei rifugi sotterranei, in mezzo al fragore delle esplosioni, alla paura del fuoco e all'imperversare dei proiettili antiaerei. I tedeschi impiegano adesso un nuovo tipo di bomba, detta « superbomba ». Questi ordigni di morte, secondo le concordi testimonianze dei corrispondenti dei giornali svedesi in Inghilterra, schiantano circolarmente tutto quello che si trova nel raggio di settecentoottocento metri dal punto nel quale cadono. La deflagrazione di questo super-esplosivo è cosi violenta che a 4000 e anche a 4500 metri di altezza il bombardiere registra benissimo lo spostamento d'aria causato dallo scoppio. Anche l'ingresso dell'estuario del Tamigi è stato sottoposto nelle prime ore di questa mattina a un martellamento speciale. Le batterie, i fcrti, i bacini e le stesse postazioni antiaeree sono stati lungamente e duram-cntc colpiti. Un convoglio di vapori che, scortato da alcune corvette (unità da guerra speciale creata dall'Inghilterra per la caccia ai sommergibili), cercava di uscire dal Tamigi, fu preso in pieno sotto il bombardamento. Due vapori, colpiti dalle bombe incendiarie, presero fuoco subito, mentre to un esplosivo di potento nel raggio di 800 metri mòre due altri, centrati dalle bombe esplosive, si abbatterono squarciati lungo la banchina. In una riunione segreta tenutasi oggi alla Camera dei Comuni, molti oratori hanno domandato particolari sulle nuove bombe e sul nuovo tipo d'aeroplano da bombardamento usati dai tedeschi e che hanno prodotto tante devastazioni a Londra e nei dintorni in questi ultimi attacchi. li Ministro degli esteri Eden, che funzionava da rappresentante del Governo, ha risposto agli interpellanti mettendo in evidenza che i bombardamenti aerei eseguiti dai tedeschi nelle ultime settimane, sia per il tipo di csolosivo contenuto nelle bombe, sia per lo spaventoso ruche ne accompagna la deflagrazione, e infine sia per l'impiego tattico dei velivoli stessi, si differei simo dalle precedenti incursioni sull'Inghilterra. Che si tratti di un nuovo tipo di aeroplano fortemente blindato e quasi irraggiungibile appare confermato dal fatto che nè la difesa antiaerea nè l'aviazione da caccia inglese sono riuscite ad abbattere uno solo di questi apparecchi (a Dortmund ieri notte gli stessi inglesi hanno ammesso la perdita di 38 bombardieri), nonostante che, sganciato il loro carico devastatore, la maggior parte degli aeroplani tedeschi invertisse la rotta e facesse ritorno alle basi lasciando solo pochi e velocissimi velivoli a librarsi indisturbati sul cielo dell'Inghilterra in modo che l'allarme aereo veniva prolungato senza nessuna interruzione fino all'arrivo delle prossime ondate di bombardieri. Sembra che il nuovo prodotto usato dai bombardieri di Hitler abbia un effetto dirompente ed esplosivo di una potenza inaudita. E' del resto noto che i chimici tedeschi in questi ultimi tempi hanno portato a termine in Norvegia una serie di ricerche scientifiche, i cui risultati sono mantenuti naturalmente rigorosamente segreti, circa le possibilità d'un nuovo esplosivo chiamato « exiliquil ». tauico pei venvundifferenziano moltta- | mòre due abe essquarIn nutasComudomanuoved'aeroto usahannozioni in quMinische ftante sto ado inbardatedesmanecsolosbe, sdeflagl'impstessisimo ni suChtipo dblindbile afatto rea ninglebatteparecnotteammbombsgancstatogli atisse no alchi ebrarsdell'Il'allagato zioneprossdieri.SemdottoHitlepentetenzanoto questportagia scienno rigorle posivo er lo spaventoso rue ne accompagna la ione, e infine sia per tattico dei velivoli differei e precedenti incursioghilterra. tratti di un nuovo eroplano fortemente e quasi irraggiungire confermato dal tauico pei venvun:differenziano moltta-1 Mario Vanni

Persone citate: Hitler, Mario Vanni