Le glorie della " Celere

Le glorie della " Celere Le glorie della " Celere sul fronte russo i dli itRoma, 21 maggio rappresentare giorni Nel fa all'ammirazione degli ita- Unni la fi m i »-n At n-Aniol» ««.w Nel "" nell'aspra "campagna sul rappresentare giorni Mani la figura dì geniale condottiero e di eroico soldato del Maresciallo d'Italia Giovanni Messe, i giornali hanno anche rammentato che egli fu, prima di assumere il comando del C.S.I.R., alla testa della gloriosa IH Divisione Celere € Principe Amedeo Duca dì Aosta », La Divisione stessa nel luglio 1941 passò poi agli ordini del generale Mario Marazzani che la comandò fino al novembre 1942. Il 4 maggio u. s. l'Ecc. Messe, scrivendo al generale Marezzarti, si esprimeva fra l'altro così: « Qui la lotta si fa sempre più. àura e più serrata. Ma la I Armala si fa molto onore. II mio appassionato lavoro non poterla essere coronato da maggior successo. Tutti fanno dei veri e propri miracoli. E' commovente vedere tanta eroica detenni/nazione ». A proposito della « Celere » piace ricordare che le inse gne dei suoi reparti merltaro- nnfronte russo, quattro meda glie d'oro, cinque d'argento e una di bronzo. Ebbero la medaglia d'oro il 3.0 Bersaglieri, il 6.0 Bersaglieri, Savoia I Cavalleria e i Lancieri di Novara. Lo stendardo di Savoia e quello di Novara guadagnarono anche, rispettivamente, una medaglia di bronzo ed una d'argento. Due medaglie d'argento si meritò il Reggimento artiglieria a cavallo, la medaglia d'argento ebbero pure il 120.O Rgt. Art. e il ■ Gruipoo c. 1. San Giorgio. An che la leggendaria Legione CC. NN. « Tagliamento » fu a lungo indivisionata nella « Celere » guadagnando al proprio labaro la medaglia d'oro ed una medaglia d'ar, gento al Valor militare. ; « _. Un avvocato barese arrestato ed espulso da! Partito Bari, 21 maggio. Il Federale ha inflitto il provvedimento del ritiro della tessera del Partito ali avvoca- ; to Zaccaria Angelo di Giusep- pe, da Conversano, con la se- guente motiva'zione: * Teiien-; do in un tnuporto. ÌW&Wteo discorsi antinazionali, si ren:| deva indegno del sacrificio dei gloriosi Caduti per la Patria fascista ». L'aw. Zaccaria, ' che è stato proposto al Segre- 1 tario del P N F per il prowe- 1 rlimento rlt Mmiitafnnp * sitata ^ : tratto in arresto. TESSERE FALSE

Persone citate: Amedeo Duca, Mario Marazzani, Segre, Zaccaria Angelo

Luoghi citati: Aosta, Conversano, Italia, Novara