« Il più indebitato paese del mondo »

« Il più indebitato paese del mondo » « Il più indebitato paese del mondo » Lisbona, 17 maggio. (/.). - Nelle recenti discussioni ai Comuni sui piani monetari del dopo guerra, il cancelliere dello Scacchiere, sir Kingsley Wood, ha detto; sarà prudente ricordare che dopo la guerra la Gran Bretagna sarà il paese più indebitato del mondo ». La frase non è rimasta senza eco nell'opinione pubblica. Malgrado la potenza finanziaria inglese fosse decaduta dopo il 1918, la Gran Bretagna nel 1939 era ancora nel mon-1 do uno dei grandi paesi cre-j ditori. Al reddito di questi I crediti era dovuto, almeno in parte, il benessere della Na-1 zione. Ora. questi crediti, so-1 prattutto nelle due Americhe! e nei Dominii. sono stati li-1 quidati per pagare le spese di guerra ed inoltre Londra hai contratto dei debiti con questi Stati. Sir Kingsley Wood ha voluto ammonire: nessuno si illuda. La guerra ha divorato e divora il patrimonio nazionale. Domani gli inglesi saran-] no più poveri di prima. Non vi saranno più, ogni anno, le centinaia di milioni di sterline di reddito dei crediti esteri. Vi saranno invece dei debiti da pagare. Oggi spira l'armistizio nelle miniere americane Lisbona, 17 maggi.o Secondo notizie qui giunte da Washington le probabilità di una soluzione dell'agitazione dei minatori nordamericani sono ancora diminuite. Interrogato se i minatori torneranno al lavoro alla mezzanotte di domani martedì quando spirerà l'armistizio 'ei Xi giorni, il rappresentante del Sindacato non ha risposto.

Persone citate: Kingsley Wood

Luoghi citati: Gran Bretagna, Lisbona, Londra, Washington