L'esame dei lanci al Senato

L'esame dei lanci al Senato L'esame dei lanci al Senato Le relazioni dei sui bilanci dell'amm Roma, 17 maggio. 'Sono state presentate al Se- nato la relazione sul bilancio dell'entrata e della spesa del Ministero delle Finanze per l'esercizio finanziario 1943-44 e quella sul rendiconto generale dell'amministrazione dello Sta. to per l'esercizio finanziario 1940-41. H senatore Medolaghi, relatore sul bilancio preventivo delle Finanze 1943-44, rileva la imponenza dei problemi che la finanza deve affrontare per sostenere la guerra e osserva che essi saranno risoluti col minor sacrificio di tutti se il patriottismo del popolo italiano seconderà l'azione statale, accettando con disciplina le restrizioni dei consumi, rinunciando all'affannosa e vana ricerca dei beni reali e affidando allo Stato i propri! risparmi. Soffermandosi sul più recenti provvedimenti finanziari, il sen. Medolaghi riconosce la necessità dei nuovi aggravi introdotti in materia di im poste dirette, e, per quanto si attiene alla disciplina del mercato immobiliare e mobiliare ravvisa nelle misure adottate col Decreto legge del 12 apri le scorso il proposito di conci liare la salvaguardia delle sane attività commerciali con la dura repressione di ogni sorta di speculazione incompatibile con la difesa della lira. Dopo alcuni rilievi sui prin cipali cespiti fiscali, il relato re conclude osservando che l'aumento impresso all'entrata tributaria rassicura sulla pos sibilità di corrispondere inte gralmente, anche dopo la fine della guerra, agli obblighi assunti verso i portatori di titoli di Stato; ed esalta infine la resistenza, anche sul piano finanziario, del popolo italiano H sen. Flora, relatore del consuntivo 1941-42, dopo alcuni accenni introduttivi sulla importanza dei consuntivi in tempo di guerra e dopo una sommaria illustrazione della costituzione economica dei paesi belligeranti, esamina in due parti distinte il conto del bilancio e il conto generale del patrimonio per V esercizio 1940-41, con suggestivi raffronti internazionali. Espone poi le risultanze generali di ciascuno di essi, risultanze che confermano appieno la saggia gestione delle finanze belliche alimentata soprattutto coi debiti pubblici e soltanto in via sussidiaria e complementare con la circolazione bancaria e i tributi ordinari e straordinari. Conclude la relazione rilevando con copiosi dati statistici e notizie, la necessità — per coprire il costo crescente della guerra (nel primo anno modesto rispetto alle esigenze tecniche dell'immane conflitto) — di ulteriori spietate e conomie, di nuovi prestiti capaci di assorbire tutti i rìspar mi disponibili e possìbili, di maggiori tributi, non essendovi altri mezzi per contene re la circolazione cartacea, che per sua natura insidia la sta bilità dei prezzi, nuoce al credito statale e deprime, con particolare danno dei precet tori dì reddito fisso, la potenza di acquisto di tutte le classi sociali. sen. Medolaghi e Flora ministrazione finanziaria qualunque forma di rappresen tanza si concreti essa nella istituzione di una filiale, di un ufficio, nel rilascio di una procura ecc. L'obbligo riguarda: gli enti pubblici o privati e le organizzazioni che svolgono una qualsiasi attività economica; le società commerciali, e i singoli imprenditori. Poiché per evitare la soppressione delle rappresentanze è necessario che entro il termine suindicato, che scadrà il 27 settembre prossimo, l'autorizzazione sia non solo chiesta ma ottenuta, gli interessati dovranno fare pervenire al Ministero per gli scambi e per le valute le relative domande al più presto e ciò allo scopo di permettere l'espletamento della necessaria istruttoria e la tempestiva emanazione del provvedimento di autorizzazione che" deve essere adottato di intesa coi Mi nisteri degli esteri e delle fi nanze. * • Patriottico rito a Padova nella basilica di S.ta Giustina Padova, 17 maggio. Preceduta da uno speciale triduo svoltosi in tutte le parrocchie della città, nel pomeriggio di ieri, nella grandiosa Basilica di S. Giustina è se guita una solenne funzione per la consacrazione della cit tà e della diocesi al Cuore immacolato di Maria. Alla fuzione, con la folla che gremiva completamente la basilica, sono intervenute le principali autorità cittadine. Il rito è stato celebrato 'dal vescovomonsignor Carlo Agostini che ha pronunciato anche un elevato discorso patriottico implorante dalla Vergine la protezione e la benedizione sulla Patria in armi, sui suoi soldati e sulla città. La funzione si è chiusa con la benedizione eucaristica impartita dal Presule. Marinai senza stelle » Roma, 17 maggio, per essere, ultimato il Sta per essere, film Marinai senza stelle, diretto dal comandante Girosi con la supervisione dì Francesco De Robertis. Il soggetto che prende lo spunto dall'addestramento dei marinaretti è ambientato in gran parte a bordo di navi mercantili in convoglio. Il film documenterà cosi lo spirito di dedizione e di sacrificio degli equipaggi della Marina mercantile italiana.

Persone citate: Carlo Agostini, Francesco De Robertis

Luoghi citati: Padova, Roma