159 carri armati sovietici

159 carri armati sovietici 159 carri armati sovietici fuori combattimento in 10 giorni Il comunicato tedesco Berlino, 11 maggio. Dal Quartier Generale del FUhrer il Comando Supremo delle Forze armate ha comunicato: « Nel settore della testa di ponte nel Kuban, il nemico ha attaccato ieri soltanto in alcuni punti e con forze irrilevanti. Gli attacchi sono stati respinti in parte sulle posizioni di partenza. Nel corso di vittoriosi combattimenti difensivi svoltisi in detto lettore dal 29 aprile al' 10 maggio sono stati distrutti, catturati o mes. si fuori combattimento, soltanto ad opera delle truppe dell'esercito, 159 carri armati nemici. «Nel mare di Barents è stato colato a picco, a colpi di bomba, un vapore nemico stazzante 3000 tonnellate ». Si apprende da fonte militare che, anche ieri, l'arma aerea germanica ha attaccato Ininterrottamente con le bombe e con le armi di bordo le divisioni d'urto sovietiche operanti contro la testa di ponte nel Kuban. Su diversi settori di quel fronte sono state inoltre bombardate con grande efficacia le comunicazioni ferroviarie ■iiiiiiMiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiPiiiiiiiii Fa sentire una radio nemica a tutto uno stabilimento Milano, 11 maggio. Si è concluso al nostro Tribunale il processo a carico di certo Ugo Bettari, occupato in qualità di disegnatore presso uno stabilimento della nostra città. Nel febbraio scorso, il Bettari, recatosi in uno degli uffici della fabbrica per telefonare, apriva una radio situata nell'ufficio e in collegamento con gli altoparlanti distribuiti nel cortile dello stabilimento. A un certo momento gli altoparlanti diffondevano per tutto lo stabilimento una voce poco chiara, che era quella di una -radio nemica. Tratto in arresto, il giovane ammetteva! h'fatto negando però l'intenzione di aver voluto ascoltare la -trasmissione nemica, adducetelo che si trattava di un errore, del quale si era.» immediatamente accorto chiudendo subito la radio. Tuttavia, in seguito alle risultanze del dibattimento, il Tribunale ha condannato il Bettari a sei mesi di reclusione e alla multa, di 4000 lire. Tentando di recuperare una palla un ragazzo rimane fulminato Bergamo, 31 maggio. Tali Luigi Carobbio di 13 anni, e Mario Signorelli di 11 anni, giocavano eph una palla sul cavalcavia soprastante la ferrovia della Val Brembana. Ad un certo momento la palla antìava a finire sulla rete metallica posta a protezione della linea elettrica ad alta tensione. Il Carobbio, nell'intento di recuperare la palla, scavalcava il parapetto e saltava sulla sottostante rete che sprofondava per U peso andando a congiungersi con la linea elettrica. Il contatto provocava un'alta fiammata che investiva il ragazzo folgorandolo. Anche il Signorelli, che era salito a cavalcioni del parapetto, riportava ustioni varie. Fascisti sospesi dal Partito Alessandria, 11 maggio. Il Federale ha sospeso dal Partito per sei mesi 11 fascista Romeo Panelli, da Casale, e per tre mesi i fascisti Giovanni Torti, da Castelnuovo Serivia, Felice Rota, da Lu Monferrato, Antonio Briccola, da Novi Ligure, tutti quanti « per aver, riportato una condanna per violazione della disciplina annonaria », nemiche, soprattutto le stazioni di Bataik, Jelez e Schigry. Nel Mar di Barentz, apparecchi tedeschi hanno affondato un sommergibile ed una nave da carico sovietici. Quest'ultima stazzava 3 mila tonnellate. L'arma aerea sovietica ha perduto ieri 42 apparecchi. Si apprende inoltre che, a seguito delle gravi perdite subite nel settore della testa di ponte del Kuban dai bolscevichi, questi sono stati costretti ieri mattina a sospendere i loro attacchi, che hanno però ripresi nelle prime ore del pomeriggio di ieri.

Persone citate: Antonio Briccola, Carobbio, Felice Rota, Giovanni Torti, Luigi Carobbio, Mario Signorelli, Romeo Panelli, Signorelli

Luoghi citati: Alessandria, Bergamo, Berlino, Casale, Castelnuovo, Milano, Novi Ligure