Come si valuta il danno

Come si valuta il danno Come si valuta il danno per determinare l'indennizzo Dimostrata la preesistenza e '7a successiva distruzione o deterioramiento della cosa per fatto di guerra, occorre procedere alla valutazione del danno e alla determinazione dell'indennizzo. E' questa una delle operazioni più ardue e più denteate di tutta la procedura. Dispone la legge speciale che il risarcimento deve adeguarsi al valore venale dei beni a nuovo in comune commercio (prezzi di mercato di listino), diminuito prima, ove ne sìa il cuso, del deprezza mento per l'uso o per la vetu sta, poi del valore dell'even tuale parte residua. In proposito nascono vari problemi. Anzitutto il comune commercio dev'essere un commercio legittimo e non contro legge: le cose, in ordine alle quali un atto della pubblica autorità o una norma corporativa ha stabilito un prezzo determinato (prezzo d'impero), devono essere valutate alla stregua di questo prezzo e non di altri che eventualmente, ed abusivamente venissero prati cati. Cosi, ad es., se viene di strutto un quintale di fieno per cui il prezzo è di lire 70 al quintale, si dovrà corrispondere alla vittima del danno l'indennizzo di lire 70, anche se nel mercato illegittimo si paga molto di più. Se poi le cose distrutte o deteriorate erano addirittura sottratte, tanto al commercio che alla detenzione del privato, — es. rottami metallici — nessun indennizzo sarà dovuto al detentore abusivo, il quale sarà anzi passibile di denun1 eia penale. Parimenti ove siano aistrutte «lerci o derrate di comune e largo consumo, di cui il danneggiato avesse fatto incetta o accaparramento, sottraendolo al normale consumo. Succede non di rado in aite sti momenti di emergenza che una data merce, pur senza es scggcdpsppssdmIl I M I II 11111 II I ti I II H I II 11 II 111 II 111 II 1111 M 11 II 11 11 i 11 ni Prenotazione generi contingentati Tutti i consumatori in possesso della carta generi varii recente, mente distribuita {5.a emissione) dovranno prenotarsi: PER IL LATTEI Dal 10 ài 15 corr a mezzo della cedola numero XXXIII (roma.no) corrispondente ai numeri dal 93 al 114 (cifre arabe). Tutte le convivenze non munite di carta annonaria sì prenoteranno a mezzo dei modelli 13.S.C. Per i pubblici esercizi valgono le prenotazioni in corso. Le latterie dovranno versare le prenotazioni (sia normali che supplementari) esalusivamente e tassativamente al reparto controllo esercenti (via Mario Giodia 42) entro il 17 corr. Trascorso tale termine esse non potranno accettare le prenotaioni che non siano stato preventivamente convalidate da.l Servizio disciplina consumi (via S. Francesco dà Paola 5). Lia diatribuzlone al consumatori sulla base delle nuove prenotazioni avrà Inizio dal l.o giugno prossimo. CARNE OVINAl Dal 10 al 15 corr. a mezzo cedola n. XXXVin (romano) corrlBpondente al numeri 222-223-224-225-226 (arabo). Gli esercenti dovranno versare le cedole di prenotazione (sia normali che supplementari) entro il 17 corr. al Controllo esercenti. La carne verrà distribuita sulla base delle nuove prenolazioni a turno alle varie macellerie ad iniziare dal 5 giugno p. v. SALUMI, CARNE SUINA E FRATTAGLIE: Dal 10 al 15 corr. a mezzo cedola n. XXXIX (romano) e coi numeri 227-228-229-230231 (arabo). (ìli esercenti dovranno versare le cedole di prenotazione ini-oliate sugli appositi moduli; dei tagliandi dovranno essere fatte mazzette da cinquanta: il tutto dovrà essere versato «1 Controllo ea'Tcenti (via Mario Gloda 421 entro il 17 corr. La distribuzione ai consumatori sulla base delle nuove prenotazioni avrà inizio col l.o giugno p. v. FORM ACCI; Dal 10 al 15 corr. a mezzo cedola n. VII (romano) corrispondente al n. 13 (arubo). Gli esercenti dovranno versare le cedole di prenotazione al Controllo essreenti entro il 17 corr. Per i pubblici esercizi valgono le prenotazioni in corso. CONCENTRATO DI POMODORO, — Prenotare fino al 15 corrente I prezzi della verdura Aglio secco al minuto, al chilogramma lire 7,50; aglio (b.anco e rosso) 4,20 - Asparagi 6,50 - Barbabietole: cotte 2,60, crude 1,35 - Bieta da erbucce (erbette): in foglie 2,70, in cespugli 2,10 - Broccoli di rapa 2,80 - Biete da costa 1.60 - Carciofi, cad 1,20 - Carote, al kg. 2,80 • Cavolfiori senza torso ed a foglie mozze 2,60 - Cavoli broccoli senza torsoli 2,10 Cavoli: cappucci 2,10, id. rape 2,10, la. verze e crauti 2,10 - Cetrioli da industria: frutti di larghezza fino a 5 cm. 4,90, dai 5 ai 7 cm. 4,40, dai 7 ai 12 cm. 2,90, superiori ai 12 cm. 2,50, cetrioli precoci 2,70 - Cicoria catalogna 2,80 - Cipolle precocissime a foglie mozze 2,80 - Cipolline Eer uso industriale 2,80 - Ere aromatiche: prezzemolo 3,90, prezzemolo senza radici 4,50, rosmarino 4,50, salvia 4,50 - Fagiolini con filo precoci 4,60, fagiolini senza filo precoci 6 - Fave normali 3,20 - Finocchi normali 2 - Insalata di qualsiasi qualità 3,10 - Melcnzane lunghe 3,20, tonde 2,90 - Patate lunghe gialle 1,90, di altri tipi (qualsiasi pasta e forma) 1,80 - Peperoni a frutto grossi e medio verdi 2,70; gialli e rossi 3,90 - Peperoncini verdi per sottoaceti e rossi 4,60 - Piselli mangiatutto (taccole) 5,10, freschi da sgranare, precoci 4 - Porri a foglie mozze 2,80 - Ramolacci 1,30 - Rape 1,10 - Ravanelli 3,30#- Scorzonera 1,10 - Sedani da costa normali 3,80 - Spinaci senza radici 2,70, con radici 2,10 Zucchine precoci 3,60 . Zucche gialle (napoletane) 1,80. Mezzo litro di latte ai bimbi sino ai 3 anni A decórrere dal l.o giugno p. v. quando andranno in vigore le prenotazioni in corso, verrà distribuita ai bimbi sino ai tre anni di età una razione giornaliera di mezzo litro di latte. Le latterie dovranno, nel versare entro il 17 corr al controllo esercenti le ce- dolo ili prenotazione, tenere di- slinte <|UPÌlr appartenenti alle carte onnóiiarle generi vari Inlc- state n' bimbi (carte di colore brillio illumina senza sovrastaili' o.i) da tutte le altre. sere stata sottratta al libero commercio, per motivi contingenti coordinati allo stato di guerra, sia ormai così rara che chi ne è rimasto in possesso, diventato arbitro del mercato, può richiedere un prezzo altissimo a chi la vuole acquistare per necessità inderogabili o per altro motivo meno plausibile. Così, ad es., essendo vietato alle fabbriche di costruire e vendere autoveicoli per i privati, i detentori di macchine usate, approfittando dell'enorme squilibrio tra domanda ed offerta, possono richiedere ed ottenere prezzi iperbolici. Ora tali prezzi non possono punto ritenersi di comune commercio. La qualifica di comune, che è stara aggiunta al termi ne commercio, presuppone vi vacità di domande e di offerte e una certa disponibilità della merce. In tal caso il valore della cosa a nuovo va determinato secondo il prezzo d'acquisto della medesima, al momento in cui il commercio era normale, eventualmente maggiorato in base al maggior costo della materia prima e della mano d'opera al momento del danno. Il danneggiato è naturalmente indotto a supervalutare le cose proprie. Però il cittadino che in malafede tentasse di convertire un beneficio, disposto a sollievo di una calamità nazionale, in tun comodo mezzo di lucro (frode), appro flttando della difficoltà di un rigoroso controllo nella congerie delle domande, non solo compirebbe un atto tra i più biasimevoli, ma potrebbe anche incorrere nella perdita di ogni indenizzo, come indegno, senza pregiudizio delle sanzioni penali. G. 0. I procedenti articoli sono comparsi »u «La. (Vampa» riei giorni 11, 18, 20, 27 e 28 aprile. i I M I II I f 11 ii ii 11 11111111 lt I M 1111 II 1111 M I 11 111111 II 11 II 11 Il primato della scuola premarinari specialisti riconfermato a Torino Per disposizione del Ministero della R. Marina, dal 1° al 3 maggio corr. presso la scuola professionale « Alessandro Volta », hanno avuto luogo gli esami di specializzazione per 1 « Premarinari allievi elettricisti», classe 1923 del Comando federale di Torino. Il corso, istituito, organizzato e condotto dalla Sezione Premilitare del mare, in collaborazione con la scuola « Volta », ha dato ottimi risultati che hanno riconfermato il primato conquistato dalla nostra Premiarinara nella preparazione di elementi specialisti per la R. Marina. Quest'anno sono stati avviati sulle navi della nostra flotta ben 252 motoristi navali. Su di un centinaio di inscritti al corso, 86 sono stati brevettati e 18 hanno ricevuto un premio del Ministero della Marina. Degno di rilievo il fatto che il numero dei volontari che si sono presentati per l'invio anticipato alle armi, è stato il triplo di quello richiesto.

Persone citate: Alessandro Volta, Spinaci

Luoghi citati: Torino