In difesa del consumatore

In difesa del consumatore In difesa del consumatore Uova e generi razionati sequestrati a Mondovì Mondovì, 10 maggio. Nelle prime ore della scorsa notte due pattuglie di reali carabinieri della stazione di Carassone durante 11 servizio notturno di vigilanza annonaria sorprendevano in varie strade del territorio di Bastia-Mondovi undici speculatori, tutti della provincia di Genova, che stavano avvicinandosi alla nostra città di dove sarebbero partiti col primo treno delle 4. Essi sono Biso Ferrando, Biso Virgilio, Biso Giovanni, Danovero Angelo, Baracco Giuseppe, Pittaluga Maria, Marzano Palmira, Rivanera Giulia, Martini Giuseppina, Centrio Giovanni e Priano Domenico. In possesso dei fermati vennero trovate 85 dozzine di uova e un centinaio di chili di altri generi razionati, nonché polli e conigli. Tutti sono stati denunziati e la merce sequestrata è passata agli ammassi. Molini chiusi nel Parmense Parma, 10 maggio. Il prefetto della provincia ha disposto la chiusura a tempo indeterminato dei molini gestiti da Gino Marchi, Pompilio Pezzoli, Ferruccio Molinari e Anselmo Pellegrini, tutti in località della nostra provincia, ed ha denunciato alla Procura del Re i titolari per gravi e ripetute irregolarità nella macinazione dei cereali. Fascisti alessandrini sospesi per infrazioni annonarie Alessandria, 10 maggio. Il Segretario federale ha sospeso dal P.N.F., in attesa di giudizio, i fascisti: Andrea Camera, da Cartosio; Camillo Golo, da Ticineto Po; Amilcare Zelaschi, da Momperone; Pasquale Nano, da Quattordlo; Maria Bruno, da Carpeneto; con la seguente motivazione: « Denunciato all'autorità giudiziaria per infrazioni alla disciplina dell'industria molitoria ». Fabbricazione clandestina di surrogati di caffè Venezia, 10 maggio. H locale nucleo di polizia tributaria era venuto a conoscenza che in città venivano venduti surrogati di caffè di fabbricazione clandestina. Gli accertamenti hanno portato alla sorpresa in un negozio di torrefazione gestito dalla ditta Moretti Bianchi in Frezzaria. Sono stati sequestrati alcuni quintali di surrogato, non. che tutte le macchine usate per la torrefazione. Alla ditta è stata contestata una contravvenzione di oltre cento mila lire. Contravventori denunciati in provincia di Vercelli Vercelli, 10 maggio. L'Arma dei Carabinieri di Salussola ha denunciato alla Autorità giudiziaria: Vogliottl Giacchio, di anni 34, macellalo, per aver venduto carne a prezzo maggiorato e per averne smerciato una quantità superiore a quella fissata; Franza Bartolomeo, per omessa denuncia e conferimento all'ammasso di pelli caprine e per omessa denuncia al veterinario di alcune bestie da lui possedute e macellate. Ruba biciclette recando notizie di militari Carate Brianza, 10 maggio. Giorni fa si presentava a tale Giuseppina Ghczzi, da Carate Brianza, tale Mario Perego, di Carlo, di anni 22, da Monza, per portarle alcune notizie di un suo figlio alle armi. Terminata l'ambasciata, 11 Perego disse che doveva visitare altre famiglie per lo stesso scopo e, dato anche che egli vestiva la divisa militare, venne creduto; la sua ricmesta di avere la bicicletta In prestito fu esaudita, ma purtroppo non si fece più vedere. Vennero diramate le ricerche ed il Perego è finito per essere arrestato dagli agenti della Questura di Milano, i quali hanno accertato che egli aveva già commesso altre truffe del genere a Milano e anche a Como. Rubano 900 metri di filo telefonico Asti, 10 maggio. In regione Torre Battibò, frazione Vaglierano, ignoti ladri hanno asportato mediante pinze sei conduttori di bronzo della lunghezza di metri 900, della linea telefonica AstiCanale. Mentre attive fervono le ricerche dei malandrini, è stata immediatamente ripristinata la linea1. Uccide con una sassata una bimba di 5 anni Firenze, 10 maggio. La bambina Giuliana Guidotti di cinque anni residente a Vicchio Ieri mattina mentre giuocava in un campo situato nei pressi di casa sua veniva colpita alla testa da ri grosso sasso lanciato dal ragazzo Cesare Crescili di otto anni. La piccola trasportata immediatamente all'ospedale vi moriva dopo alcune ore in seguito alla frattura della cassa cranica. ALFREDO SIGNORETTI Direttore responsabile Tipografia de La Stampa