NOTEVOLI INNOVAZIONI

NOTEVOLI INNOVAZIONI NOTEVOLI INNOVAZIONI nei rapporti del lavoro agricolo Maggiore partecvoratori agli ut Una direttiva segnata dal Duce per adeguare i compensi ai lavoratori del settore agricolo troverà nella nostra provìncia rapida applicazione con un apposito contratto collettivo, che i rappresentanti delle due organizzazioni sindacali sono chiamati a discutere ed a stipulare: la più ampia partecipazione dei contadini ai risultati produttivi dell'azienda rurale. Questo principio mentre potrà essere facilmente perfezionato nei sistemi di mezzadria, dove l'Interessenza è in pieno vigore, potrà introdursi anche nelle categorie dei braccianti e del salariati fissi, affidando loro a partecipazione terreni da coltivare. E' un mezzo, quello accennato, che se da un lato servirà a corrispondere alle esigenze individuali e familiari dei lavoratori, dall'altro potrà recare un effettivo giovamento alla produ. zlone. E' anche implicito nel sistema parteclpazionista un beneficio sociale, poiché il di. pendente trovandosi a fruire del maggiore rendimento agricolo si sentirà maggiormente solidale con 1 vitali interessi della proprietà e della nazione Com' è risaputo questo principio parteclpazionista ha trovato pieno accoglimento nel recentissimo accordo intervenuto fra le due Confederazioni dell'Agricoltura, le quali si sono impegnate di svolgere, per mezzo delle Unioni Provinciali dipendenti, un'azione concorde per raggiungere gli scopi accennati nel contratti provinciali ed aziendali in vigore od in corso di stipulazione. Per quanto riguarda la suddivisione dei prodotti e delle spese, l'accordo fra le due confederazioni prevede che, nella stipulazione dei nuovi contratti collettivi le « organizzazioni provinciali si atllllItltlllItlItlllllItlItllllttlItllllBBIBIIlllllllllllItllllI La IV Giornata degli Italiani nel mondo ipazione dei laili dell'azienda terranno al criterio base «della suddivisione al terzo », con le opportune maggiorazioni che fossero giustificate dalle necessità delle particolari colture, richiedenti una maggior quantità di lavoro ed anche maggiori anticipazioni. Per essere più precisi, la ripartizione dei prodotti avverrebbe in questo modo: un terzo al prestatore d'opera e due terzi al proprietario. Questo sistema, che per la nostra provincia era già stato proposto 10 scorso anno in qualche settore della produzione agricola, avrebbe il vantaggio di stabilire maggiori vincoli fra la terra e la mano d'opera, assicurando un apporto di energie tanto più necessario in assetto di guerra per provvedere al fabbisogno alimentare del popolo italiano. L'accordo prevede, inoltre, per i salariati fissi la maggiorazione salariale fissata in ragione di L, 120 mensili da commutarsi in quantitativi di prodotti dell'azienda. 11 contratto dovrà pure fissare un'indennità di presenza alle categorie intermedie fra salariati fissi ed avventizi, In relazione all'età ed al sesso, se condo 1 criteri seguiti per determinate categorìe dell'indù stria. Agli impiegati, dipendenti da aziende agricole e da consorzi di bonifica Integrale, in località dove vige la dichiara zione del Ministero dell'Inter no, e si attua lo sfollamento, viene concessa un'indennità di sfollamento in ragione di L. 15 per gli uomini e di L. 8 per le donne e per i minori di 18 anni. Per gli impiegati dipendenti da aziende in località diversa, l'indennità quotidiana viene corrisposta in misura di lire 8 per gli uomini e di lire 4 per i minori di 18 anni e per le donne. tlItlllllItllllllllllItlllTrillllItlllllllItllllllllll

Persone citate: Duce