CRONACA CITTADINA

CRONACA CITTADINA CRONACA CITTADINA Federale ira le maestranze di Rivarolo Canavese Le insegne di cavaliere del Gerarca al prof, (ne coderò al Nel pomeriggio di ieri il Segretario Federale, accompagnato dal vice federale Giay, si è recato a Rivarolo Canavese fra gli operai della Salp. Ricevuto dall'Ispettore di zona, dal Segretario del Fascio e dalle altre autorità, nonché dai dirigenti dello stabilimento, il gerarca, dopo una visita ai vari reparti dell'importante fabbrica, ha voluto presenziare anche alla consegna della croce di Cavaliere del lavoro al professor Giuseppe Cuccodoro, consigliere delegato della Società. Egli si è quindi portato in un vasto reparto della fabbrica ove erano adunati i numerosi operai, che lo hanno accolto con vibranti manife stazioni di fede, acclamando lungamente all'indirizzo del Duce. Un dipendente dell'azienda, a nome di tutti i camerati, ha pronunciato brevi parole, ringraziando il Federale per la sua presenza fra essi, che testimonia l'amorevole cura e l'interessamento del Partito per le masse lavoratrici, affermando che nulla potrà farli deflettere dall'incrollabile volontà di tener duro e di lavorare con ogni impegno. Il prof. Cuccodoro ha poi presentato a Fianco Ferretti la disciplinata ed operosa massa dei suoi dipendenti, animati dal più alto fervore patriottico e dalla tenace volontà di contribuire col quotidiano lavoro al raggiungimento della nostra immancabile vittoria. Il Federale, nel consegnare al camerata Cuccodoro il segno dell'onorificenza che premia la sua ben nota attività industriale, si è detto lieto che la cerimonia avvenisse in presenza degli operai, che. con il loro intelligente lavoro, giorno per giorno, hanno contribuito, insieme ai dirigenti e ai tecnici, allo sviluppo dell'azienda. Franco Ferretti ha poi sottolineato quale deve essere l'apporto del lavoro italiano alla guerra, accomunando i lavoratori ai combattenti, tutti impegnati su di un unico fronte, contro il nemico, per la grandezza avvenire della Patria. Egli ha poi ricordato l'opera svolta dal Regime a favore del popolo italiano e in particolar modo si è soffermato sulle provvidenze a favore degli operai; che hanno portato 13talla in prima linea fra tutte le Nazioni del mondo. Le parole del Federale sono state salutate da ardenti acclama zioni al Duce. l lavoro consegnate dal lla presenza degli operai tecnico dell'Istituto delle Case Popolari di Torino e, da qualche mese, commissario della Azienda automobilistica di Roma (Atag). I camerati Mittica e Orsi, intemerate figure di fascisti e di soldati, uomini di pensiero e d'azione, fedelissimi della Causa nella prima e in tutte le ore, sono due degnissimi militi di Torino roccaforte della Rivoluzione. Ad entrambi «La Stampa » augura fecondo lavoro al seovizio del Duce. Premi del Duce per nascite gemellali 7) Duce ha fatto pervenire, per il tramite del Prefetto, alle seguenti famiglie un premio per la nascila ài due gemelli in ciascuna: Giuseppe Rolle, residente in Settimo Torinese; Giacinto Viero, residente in Foglizzo; Federico Garello,residente in Vigerne; Domenico Pochettino, residente in Carignano. II Federale a Roma Ieri sera col treno delle 19,55 è partito da Porta Nuova alla volta di Roma il Federale cons. naz. conte Franco Ferretti. Il Cardinale Arcivescovo alla festa della Sindone Alle 8 di ieri, giorno dedicato alla solennità della Santa Sindone, il Cardinale Arcivescovo ha celebrato la Messa nella Cappella Reale dove la reliquia è custodita. Alle 9 Monsignor Bosia ha celebrato la S. Messa ricordando il suo sessantennio di servizio presso la Real Casa. Alle 11 Monsignor Caratmello ha cantato la Messa solenne; la cantoria del Duomo esegui la Messa «Te Deum laudamus» di Perosi. Nel pomeriggio, alle ore 17, è stata impartita la benedizicine solenne. lunghe 3.20, tonde 2,90 - Patate lunghe gialle 1,90; di altri tipi (qualsiasi pasta e forma) 1,80 - Peperoni a frutto grossi e medio verdi 2.70; giallie rossi 3,90 - Peperoncini verdiper sottoaceti e rossi 4.60 - Pi-selli mangiatutto (taccole) 5,10; freschi da sgranare, pre- coci 4 - Porri a foglie mozze2,80 - Ramolacci 1,30 - Rape 1,10 - Ravanelli 3,30 - Scorzo nera 1,10 - Sedani da costa normali 3,80 - Spinaci senza radici 2.70; con radici 2,10 Zucchine precoci 3,60 - Zucche gialle (napoletane) 1,80. Per la prenotazione della marmellata Dal 5 al 10 cori-, i consumatori che ne lian.no diritto, e cioè i ragazzi inferiori apli anni 18 ed i vecchi olire i 65. potranno prenotare la razione di marmellata loro spettante presso t nepozi autorizzati, mediante la consegna della cedola di prenotazione XXV corrispondente ai tagliandi «i, 77 e 78 della carta annonaria per generi alimentari vari attualmente in vigore. Le cedole ritirate dovranno essere versate dall'esercente all'Ufficio Annonario Comunale entro il 13 c. m. IUClIMlt M-1iiiie1ii1 lllllllllllim squadra annonaria