La riscossa araba

La riscossa araba La riscossa araba e la certezza nella vittoria dell'Asse Roma, 3 maggio. a à Il Presidente del Consiglio dell'Iraq, Rascid Ali el Gailani, in occasione dei secondo anniversario della sollevazione dell'Iraq contro la Gran Bretagna, ha pronunciato un discorso alla radio. Rascid Ali el Gailani nel rilevare che il terrorismo britannico non potrà intaccare la fede degill arabi nella liberazione definitiva dal giogo esercitato dall'odtato oppressore, ha dichiarato testualmente : « Malgrado, i duri sacrifici che noi abbiamo sopportato e dobbiamo sopportare, tutto quanto è avvenuto ci ha fornito la ferma convinzione che noi eravamo nel nostro pieno diritto opponendoci agli inglesi in quanto non intendevamo abbandonare il nostro Paese in balla della sorte. In secondo luogo è valso a strappare la maschera dal volto della Gran Bretagna rilevandone le intenzioni criminali ». Dopo aver ricordato la dura, Ìmpari lotta sostenuta dall'Iraq contro gli ingdesi, si è soffermato a tratteggiare l'ibrida unione esistente fra la Gran Bretagna e 1 suoi alleati con il giudaismo internazionale. « Nel corso del più recenti avvenimenti — ha proseguito il Presidente del Consiglio dell'Iraq — ci è stata data la possibilità di apprezzare in quale misura i Paesi dell'Asse siano veramente amici degli arabi e come essi stimino il popolo iracheno. Se gli inglesi credono che la guerra dichiarata da da Nhuri Sayd ai Paesi dell'Asse abbia valso a separare gli arabi da questi, nanno commesso un grossolano errore che sarà confermato il giorno della sicura sconfitta della Gran Bretagna e dei suoi alleati ». Il Presidente del Consiglio iracheno ha conclu'.o 11 suo discorso esaltando la memoria dei caduti per la conquista della libertà e incitando gli arabi a tener duro fino alla vittoria dell'Asse, in cui risiede la garanzia della realizzazione delle mète e degli ideali degli arabi. Il ritorno di von Papen nella capitale turca Istanbul, 3 maggio. L'ambasciatore tedesco, von Papen, rientrato ieri dal congedo, ha assistito alla inaugurazione dell'esposizione della architettura tedesca. Egli è ripartito in serata diretto ad Ankara.

Persone citate: Gailani