La sconfitta francese del Gionicolo sera rievocata il 30 aprile

La sconfitta francese del Gionicolo sera rievocata il 30 aprile La sconfitta francese del Gionicolo sera rievocata il 30 aprile Roma, 26 aprile. Il Foglio di disposizioni del P.N.F. reca: « Nella giornata del 30 aprile prossimo, anniversario della sconfitta fraricese al Gianicolo da parte dei difensori della Repubblica romana, camerati designati dai Segretari Federali ricorderanno la storica data agli iscritti 'dei gruppi di Azione Nizzarda di Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Imperia, Milano, Piacenza, Roma, Torino, Trieste e Venezia. « A Romanello, stesso giorno, sarà battezzato il Labaro del Direttorio Nazionale dei gruppi e saranno intestati ai Caduti del 215° Battaglione « Nizza » le fiamme dei nuclei di Azione Nizzarda ». i ¬ pia relazione dell'attività svol ta, interessandosi alle varie iniziative in corso ed in progetto, fra le quali l'antologia degli scrittori politici del Fascismo diretta da Carlo Alberto Biggini; l'edizione popolare dell'opera « Panorami di realizzazioni del Fascismo»; una guida generale sistematica per gli studi di storia del Fascismo; un annuario-dizionario storico della Rivoluzione e una collana di studi storici, di diari e testimonianze sulla seconda guerra mondiale. Il Duce si è inoltre particolarmente interessato all'attività del comitato permanente di lettura sorto per l'esame dei lavori storici sulla Rivoluzione, ed agli sviluppi del concorso nazionale bandito per la compilazione di una storia del sindacalismo fascista; ha infine chiesto dettagliate notizie sulla diffusione dell'edizione del Ventennale dell'opera Panorami di realizzazioni del Fascismo, in 12 volumi di grande formato, destinato a tutti gli enti culturali e biblioteche italiane ed ha suscitato il più schietto interesse dei paesi alleati ed amici che ne sono stati dotati a cura del Ministero della cultura popolare. Alla conclusione dell'udienza, il Duce ha espresso il suo elogio al presidente ed agli altri dirigenti, impartendo le direttive perchè l'Istituto dei Panorami di realizzazioni del Fascismo divenga sempre più e meglio l'organismo atto a diffondere una maggiore conoscenza in Italia e al''estero della storia della Rivoluzione Fascista nel cui segno maturai l'ordine nuovo. mcdetdtma

Persone citate: Carlo Alberto, Duce