Come combattono i soldati italiani

Come combattono i soldati italiani Come combattono i soldati italiani Lotta a corpo a corpo e a bombe a mano tulle montagne di Taurina Si ha da Londra: « Nella battaglia di Tunisia abbiamo incontrato più italiani di quello che credevamo; e questi sono i migliori che l'Italia ha mal avuto. Sulle montagne di Tacruna questi soldati hanno combattuto come mai si sono visti combattere specialmente nella lotta corpo a corpo, e con le bombe a mano. « Un nostro corrispondente dice che si sono visti italiani e inglesi rotolare dalle alte montagne avvinti uno con l'altro >. Anche una trasmissione della propaganda britannica di ieri (ore 23,30) annuncia che la resistenza delle truppe italo-germaniche in Tunisia è accanita. na, che non riusciva a realizzare il benché minimo successo per l'impetuoso valore di quei reparti, mentre la divisione « Trieste » e tutte le truppe della l.a Armata, riaffermavano l'inesauribile vigore dei soldati dell'Asse e la loro inflessibile fede nella vittoria. L'indomito slancio dei fanti veniva validameìite sostenuto e potenziato dall'azione precisa, tempestiva, efficacissima della nostra artiglieria che, magistralmente schierata e ottimamente manovrata, dava, come sempre, un vali- |dissimo contributo alla resi- i o a i e à a i : e stenza, Nel pomeriggio del giorno SS, gravemente provata dalle sanguinose perdite subite negli attacchi sferrati senza alcun successo apprezzabile, l'S.a Armata, ufficialmente definita dal suo comandante, in un proclama diretto alle truppe e rinvenuto indosso ad un prigioniero, «il migliore strumento di guerra che l'Impero inglese abbia mai posseduto », sospendeva V attacco per riordinare le unità stremate. Questa prima fase della battaglia in atto per la Tunisia si è conclusa cosi con una netta affermazione della nostra l.a Armata che, spi ezzante della superiorità di uomini e di mezzi bellici dei britannici, ha nuovamente imposto al nemico la strenua insuperata barriera del valore dei fanti d'Italia.

Luoghi citati: Italia, Londra, Trieste, Tunisia