«La guerra ci renderà

«La guerra ci renderà «La guerra ci renderà una nazione di nullatenenti ? » L'angoscioso interrogativo posto da una rivista nordamericana Lisbona, 16 aprile. « Non ci renderà la guerra una Nazione di nullatenenti? » si chiedeva la rivista americana United States News. L'America sperpera troppo le sue riserve e un giorno esse saranno esaurite. Il rame ad esempio viene adoperato dall'artiglieria antiaerea e dalle trup- Se di collegamento in tale quanta, che è rimasto . ora solo un filone nelle vicinanze di Butte nello Stato di Montana. Lo stesso si può dire per gli Olii minerali. Fino al 1938 vennero scoperti più pozzi di petrolio di quanto si producesse in un anno ma dal 1939 la situazione ha subito addirittura un capovolgimento, ed ora il 60 per cento delle forniture inviate all'Africa del Nord è di olii minerali. SI scoprono bensì nuovi pozzi ma essi non sono più vasti come quelli di prima e il fabbisogno cresce di anno in anno. Tra qual che tempo si dipenderà dalle im portazioni dall'estero. Scarsi diventano anche i giacimenti di minerale ferroso di prima qualità. Le riserve di bauxite potrebbero esaurirsi in tre anni. I grandi giacimenti di minerale ferroso siti nel Minnesota, che forniscono ora l'80 per cento di questo minerale, saranno esauriti nel 1950. Cosi a poco a poco si esauriscono le ricchezze naturali dell'America, ed esse vengono sfruttate per produrre granate, bombe, na> vi e aeroplani; ma dalla guerra parecchie di queste navi e di questi aeroplani non faranno più ri' torno. L'assassino di Trotzki condannato a vent' anni Berna, 16 aprile. (8.) Si ha dal Messico che l'assassino di Trotzki, Jean Mornarb, è stato condannato a 20 anni di prigione,

Persone citate: Jean Mornarb, Trotzki

Luoghi citati: Africa Del Nord, America, Berna, Lisbona, Messico, Minnesota, Montana