A Torino e a Vicenza

A Torino e a Vicenza A Torino e a Vicenza si decide la lotta per lo scudetto ! Penultima giornata. La diremmo decisiva se da un paio di mesi a questa parte non lo fossero old stale tutte. Tuttavia è evidente che se domani il l'orino fonderti /( Bologna ed il Livorno perderd a Vicenza, Il campionato .««ni deciso e, almeno per la conqutsta dello scudetto, ('alllmo sfornala risulterò superflua. Ma si verificherà questo doppio evento favorevole al granain:' Ksso non e Impossibile ni impro. l'ulule, eppure l'esperienza unciniti che in fatto di previsioni conviene andar ottremodo cauti e non precorrere gli eventi, * l i e i e o e l i lt* # Va quattro domeniche a questa parte il l'orino, pur vincendo, i costretto a sostenere durissime lotte, A Trieste Cornlgliano ed a Roma il puntellalo è stalo di Ire a due a suo favore se pure il successo del granata fu, in tutti tre I casi, regolare e meritato, sempre la vittoria risultò <n sericolo sino all'ultimo minuto. Ne meno ardua fu l'affermazione «uli'Atatanta, anche se alla fine il distacco del punti apparve abbastanza netto. Queste vittorie, se da un canto stanno a leslimontare la forza del Torino, la sua tenacia, la sua ferma volontà, dall'ai, tro possono aver inciso sulle condizioni fisiche dei giuocatori, sottoposti a sforzi continui e ad una tensione nervosa non comune. Ciò può parere etàaerato a chi non conosce a fondo squadre e calciatori, ma in effetti non lo è. 51 e ormai al termine della stagtonc, oont incontro e straordinariamente Importante e sono parecchi gli atleti provali dalla durezza e dalla lunghezza della lotta. Per questo c'è sempre Il pericolo che una squadra ceda di colpo, magari in una, partila ritenuta facile e, dopo una serie il «morte che dovrebbero costituire assoluta garanzla. O non è successo all'Ambrosiana di fermarsi di botto proprio quando tutti quanti la credevano ormai tannala In modo tale da correre sen za Intoppi sino alla vittoria finale? 0 non è accaduto alla Juventus di vln. cere da dominatrice le. partite più difficili per perdere pot punti e speranze In casa, contro avversari non irresisfidili? Questo t dunque II pericolo che minaccia II Torino; questo i dunque il pericolo che il Torino deve scongiurare. A ragionarci su la sua partito di domani con il Bologna dovrebbe essere d'ordinaria amministrazione sia perche Ci distacco di valori ( e di. anni) fra granata e rossoblu, sia perchi il Bologna non ha Interesse speda' le a lottare a dentt stretti per i due punti. Xon solo il Torino ha già vinto la gara di andata al Ltttortalc ma II Bologna ancora domenica scorsa ha perso In casa di fronte al Venezia, di mostrando di non essere proprio In felici condizioni di efficienza. Tutto aluslo quanto si t detto ma forse che anche l'Atalanta non pareva un avversarlo destinalo ad arrendersi senta troppo resistere? Forse che s'è dimenticata L'impresa del Vicenza? K' tanto vicina la mela e tanto, importante la posta che U Torino fard bene a non concedersi riposo. Il Bologna, pur con lutti i suol acciacchi, t squadra ricca di elementi di valore che, quando si destano, sanno gluocare partite magt- Irall. Per batterlo ci vorrd un'azione veloce, decisa, continua; ci vorrà il miglior Torino, tanto per intenderci. Certo fi compito del Livorno appare, nella giornata, ancor più difficile di quello del Torino. Il Vicenza 6 quasi salvo ma non i salvo del tutto e per essere certo di restare In Serte A gli mancano due punti, proprio quelli della partita con gli amaranto. Son nove domeniche ormai che i biancorossl sommano punti prendendoli tanto in casa quanto in trasferta e la serie del loro successi i tale da far ritenere possi. lille anche un'affermazione sul Livorno, che pure i squadra vigorosa e spronata dalla sua classifica a cercare la vittoria. Quest'incontro, oltre ad essere il più importante della giornata, può essere risolutivo per le jorti de. ali amaranto e... del campionato. La qrande attesa di tutti gli sportivi per. il suo risultato i, di conseguenza, piti che giustificala. **# CI sono In programma tre partite fra squadre di gran nome che però non hanno interesse alcuno per la classifica-. Milano-Ambrosiana, FiorentinaJuventus c noma-Genova- Vinca chi vuole... Pensate invece alla dura lotta che promette la partila di Venezia fra 1 neroverdt ed il Bari. Il Venezia s'i svegliato tardi ma vuol assolutamente salvarsi-, il Bari non vorrebbe doversi ridurre ad avere il cuore in gola proprio contro il Torino. La Triestina cercherà ancora punti a Bergamo. Il Liguria, anclie se riuscisse a battere la Lazio, resterebbe sempre ultimo... L. C. CAMPO TORINO Via 'Filadelfia (tram 8 e 11) Domani, ore 15,30 TORINO-BOLOGNA Precederà, ore 13,45 gara campionato riserve Torino-Juventus, Prezzi: Tribuna L. 40,—; Slgg. Ufficiali e Mutilati L. 25,—; Rettilineo tribuna L. 20,—: Dopolavoro (limitati) L. 15,—; Gradinata centralo [>, 10.—; Gradinata laterale L. 7,—; Militari L. 5,—; Balilla L. S—. Vendita biglietti, da oggi sino a domani domenica, ore 13 presso la Segreteria Sociale, via Alfieri 8; Lopolavoro Provinciale, corso Vitt. Emanuele 73; giornali La Stampa e la Gazctla del Popolo (via Roma).

Persone citate: Militari L., Tribuna