L'opera dei due Ministeri nei vasti settori della loro attività

L'opera dei due Ministeri nei vasti settori della loro attività L'opera dei due Ministeri nei vasti settori della loro attività Roma, 12 aprile. La Commissione del bilancio della Camera dei Fasci e delle Corporazioni ha approvato la relazione del core. naz. Chiodelli sulto stato di previsione della spesa del Ministero della Cultura Popolare" per l'esercizio 1943-44. La relazione passa in rassegna la attività del Ministero nei suoi vari settori, ricordando come nel riguardi delllbro, del teatro, dei cinema, il Ministero abbia avuto e coordinato molte iniziative Illustra quindi la vasta opera compiuta per assistere moralmente e ricreare i componenti delle nostre gloriose Forze Armate. In materia di stampa ricorda la disciplina ed il fervore dei corrispondenti di guerra nell'adempimento del loro compito ed il riconoscimento che la loro opera ha avuto con la concezione di numerose decorazioni al Valor militare a caduti e viventi. Particolari .cure sono state dedicate all'applicazione dei vari accordi cultura-li con i paesi amici, sviluppando i rapporti già stabiliti ed instaurandone dei nuovi nei vari campi della cultura. Un particolare cenno è stato fatto sull'entrata in vigore della legge sulla protezione del diritto d'autore e dei diritti connessi al suo esercizio e del relativo regolamento. Nel campo del cinematografo la relazione illustra l'opera svolta dal Ministero per potenziare l'industria nazionale. e promuovere una produzione qualitativamente sempre migliore., Dopo aver accennato poi all'opera svolta dai servizi per 11 turiamo per salvaguardare il più possibile, pur attraverso le difficoltà dell'attuale periodo, l'organizzazione turistica, la relazione termina con l'esposizione della multiforme attività svolta dalla radio italiana. La Commissione generale del bilancio ha approvato la relazione del 'cona. nasi. Venerasi Pesciolini sullo stato di previsione, della spesa del Ministero dell'Interno per l'esercizio 1943-44. La relazione rileva anzitutto l'importanza ' del compiti demandati al Ministero dell'Interno che, con la sua azione direttiva, sorveglia, cura, indirizza la vita collettiva e quella degli enti che dallo Stato traggono poteri e funzioni in più ristretti ambienti territoriali. All'azione direttiva del Ministero fa riscontro l'opera del Prefetti ohe In silenziosa fatica affrontano e superano le difficoltà che giornalmente si presentano. La relazione continua constatando come la subdola propaganda e la cieca offesa aerea nemica che si proponevano di piegare il popolo Italiano e di Incriminare la sua fede nel Duce, abbiano fallito in pieno gli scopi. La relazione dopo avere rilevato come il Regime non abbia mancato di attuare tutti quei provvedimenti atti a mantenere saldo lo «spirito di resistenza della Nazione, . illustra come, non ostante il prolungarsi del conflitto, siano stati portati notevoli perfezionamenti nel settore alimentare per quanto riguarda la distribuzione, nel settore dell'assistenza alle famiglie dei militari alle armi ed alla gioventù, ed in quello degli apprestamenti difensivi contro l'offesa nemica. La relazione prosegue rilevando che se il presente conflitto è stato imposto dalle democrazie in un momento in cui tutte le attività del nostro paese erano impegnate in gigantesche opere di pace, esso ci ha dato modo di avvertire ancora in tempo il pericolo del bolscevismo e di opporre, insieme al valoroso alleato, una. salda barriera al suoi sogni di dominazione. Il genio del Duce ha tracciato la giusta via, quella che, con l'ordine e la pacificazione interna, ha tutelato l'individuo e la famiglia, ha restituito il rispetto alla religione, ha dato al lavoro la dignità che gli compete.

Persone citate: Chiodelli, Duce

Luoghi citati: Roma