Rastrellamento nel medio Donez

Rastrellamento nel medio Donez Rastrellamento nel medio Donez Due battaglioni sovieticso Leningrado sotto il tir o a llItlinilHlllinilHIIIIIIHflHUfHIIIIIIIIIIIMIIIIIIIIIIIIIIt Berlino, 9 aprile. Dal Quartler. Generale del FUhrer il Comando Sapremo delle Forze Armate comunica: Pai , fronte orientale vengono segnalati soltanto combattimenti di importanza locale. Durante lo svolgimento di- operazioni di polizia nel corso del medio Donez sono stati annientati due battaglioni nemici ed è stato fatto un certo numero di prigionieri. L'artiglieria pesante dell'esercito ha battuto con buon successo obbiettivi bellici prèsso' Leningrado. L'avversario ha perduto nel corso di attacchi aerei diurni contro il territorio costiero de) paesi IONI UINITE *» i annientati - Obbiettivi preso dei grossi calibri germanici occupati ad occidente tre appa ree chi. La notte scorsa velivoli da bombardamento britannici hanno sgan ciato bombe Incendiarie e dirompenti sulla Ger nani a occidentale, La popolazione ha subito perdite, L'artiglieria contraerea dell'aviazione della marina nonché la oac eia notturna hanno abbattuto 15 aerei nemici. La testa di ponte del Kuban é stata anche ieri teatro di ripetuti quanto vani attacchi da parte dei sovieti, limitati però ad alcuni piccoli settori, per quanto lo permei-, tevano le condizioni del terreno i divenuto quasi ovunque assoluta- mente impraticabile. In certi pun-' ti, gli attacchi nemici sono stati stroncati sul nascere da un ben aggiustato fuoco di artiglieria; in certi altri le forze nemiche, che non superavano mai l'entità di un battaglione, sono state respinte in vivaci contrattacchi. Al calar della notte molti cadaveri sovietici giacevano davanti alle line germaniche assieme con numerose armi pesanti e leggere. Nella stessa zona della testa di ponte del Kuban l'aviazione germanica ha svolto un'efficace azione di martellamento sulle retrovie nemiche, particolarmente sulle comunicazioni ferroviarie che dal Kuban conducono alla zona del corso superiore del Donez. Anche negli altri settóri, e specialmente a sud di Izyum, a sudovest di Kursk, a sud del lago Ladoga e nella zona di Leningrado, tutti gli sporadici tentativi d'attacco fatti dal nemico sono falliti sotto 11 fuoco di sbarramento delle truppe germaniche, coadiuvate ovunque S> un'eccellente azione di ricognizione e susseguente di bombardamento svolti dall'arma aerea. Particolarmente proficua è stata l'azione svolta dai grossi calibri contro Leningrado, dove oltre a importanti altri obiettivi, è stata ripetutamente colpita la,centrale elettrica.

Luoghi citati: Berlino, Leningrado