U JUi JL JL JML JBLi JESI %J JL JL « £ JEU

U JUi JL JL JML JBLi JESI %J JL JL « £ JEU U JUi JL JL JML JBLi JESI %J JL JL « £ JEU eglio? o dopo il martellamento dempanile intatto sovrasta le (Foto Hoffmann). TORINO - Sabato IO A La lettera di un rimp Aprile 1943 - Anno XXI mpatriato dall'AOI - Num. 86 Chiamata alle armi dei nati ul 1° quadrimestre '24 Roma, 9 aprile. Dal 10 al 31 maggio 1943 sono chiamati alle armi per compiere la ferma di leva tutti i cittadini italiani residenti nel Regno, in congedo illimitato provvisorio (compresi quelli con statura minima di metri 1,50) con ferma intera o ammessi a eventuale congedo anticipato, idonei a incondizionato servizio o a soli servizi sedentari: a) nati nel primo quadrimestre del 1924 o nati in anni precedenti e arruolati con detta classe; b) .arruolati con classi precedenti già chiamati alle armi e dispensati per una qualsiasi causa, ora cessata o non più valida per ottenere rinvio a norma delle presenti disposizioni. - Alla chiamata devono rispondere Inoltre 1 cittadini italiani in congedo illimitato provvisorio: a) residenti in Albania, nelle isole italiane dell'Egeo e nei nuovi territori annessi; b) residenti nei territori occupati militarmente dalle truppe italiane; c) residenti in Germania quali espatriati come lavoratori; d) che si trovino all'estero con passaporto di durata limitata. Per la chiamata non saranno inviate cartoline . precetto individuali. Perciò le ' reclute che dovranno rispondere alla chiamata, dovranno presentarsi al Distretto nel giorno indicato dal manifesto secondo la lettera iniziale del loro cognome. Seguono le disposizioni comuni a tutte le chiamate alle aimi. C R 0 N A C A La funzione per i nostri Soldati nel Santuario di Sant'Antonio Tutti 1 venerdì, come si sa, 1 Francescani del Santuario di Sant'Antonio compiono la funzione della Vìa Crucis che, da quando la guerra è incominciata, essi dedicano ai nostri valorosi combattenti. Anche ieri alle 17,30 il rito è stato compiuto in un'aura di mistico raccoglimento e col concorso di numerosi fedeli 'che hanno innalzato a Dio fervide preci per la vittoria delle nostre armi. Un giornalaio si improvvisa poliziotto Il giornalaio Giuseppe Tobia di Lorenzo, con negozio in via Nizza, per sospetti espressigli dalla moglie, dubitava che Qualche avventore, approfittando del momento in cui la moglie stava sulla soglia della' bottega per distribuire agli acquirenti le copie del giornale della sera, non sgraffignasse qualche liretta di sul banco." La sera del 23 febbraio scorso, per uscire d'incertezza, volle fare un esperimento: si apposto nel retrobottega' e di lì, -per una fessura. Hi mise a «piare. Non passò molto file notò un individuo il quale, comprato il giornale, lo ditpiegò sul banco, e fingendo di leggere, introdotta una mano sotto il foglio, pian pianino, strisciando, l'allungava... Il Tobia usci dai nascondiglio,' piombò sullo sconosciuto e lo accompagnò al vicino commissariato, ove colui, fu identificato per il quarantatreenne Angelo Ballidoro fu Pietro, falegname. Rinviato a giudizio per tentato furto, è stato condannato dal Pretore cav. Corsi (P. M. aw. Forno; cane. dott. Laudati) a 2 mesi di reclusione e a 600 lire di multa. . Scomparso da casa Dalle 9,30 di mercoledì 7 è scompardalla sua abitazione l'ottantenne Pasquale Bizza. E' piccole, bruno di carnagione j porta un soprabito marrone a quadretti, calzoni neri a righe, sciarpa bianca a quadri neri. E' «provvisto di documenti. Con probabilità il Bizza intendeva passale la gior. nata a V-aisalice. Chi ne avesse notizie è. pregato di informare sollecitamente la famiglia in ria Lucio BazZani 32, CINEMA e CONCERTI Sullo schermo : Sant' Elena, piccola isola, di R. Simoni La valle del diavolo, di M. Mattò». t Sant'Eletta, piccola isola, ha avuto un regista d'eccezione, Renato Simoni, l'espertissimo di ogni teatrale regia; era perciò logico che il suo animoso e giovanile fervore lo spingesse a considerare obbiettivo e microfono come gli Inesauribili strumenti atti a creare un altrettanto inesauribile palcoscenico, capace di qualsiasi mutamento di scena « a vista » In un baleno. Cosi 11 suo film ha una schietta, evidente impronta teatrale) e ci rievoca la prigionia di Napoleone a Sant'Elena dall'inizio alla fine, con grande scrupolo Inserendo soltanto quelle battute di dialogo che 1 « Memoriali » sicuramente attribuiscono al grande corso. Quello scrupolo e quelle battute hanno quindi imposto anche la scelta del varll episodi, ora abbastanza rilevati, ora soltanto accennati-, e quanto si vede e si ode ha una sua più evidente vibrazione quando si pensi a chi fu questo eccezionale protagonista, ben tratteggiato da Ruggero Buggeri, attorno al quale sono Luigi Clmara, Elsa De Giorgi. Lamberto Picasso, Paolo Stoppa, Rubi Dalma e Carla Candiani. La valle del diavolo è dovuta all'in, faticatone Mattòll, 11 quale sta sfornando film su film ,ora più, ora meno movimentati e' accurati. La vicenda d'oggi è ancor più complessa del solito, si ambienta mi pare ai primi dell'ottocento In un paese che mi è parso di maniera; e procede con parecchi colpi di scena, fra una valle misteriosa, un Don Rodrigo sadico e violento, una epidemia di vaiolo nero e altro ancora, 11 tutto trattato dal Mattòll con molta disinvoltura e molto alla brava. Sono fra gli interpreti Carlo Nlnchi, Osvaldo Valenti, Andrea Checchi e Marina Berti. m. g. Oggi alla Radio Programma « a » (Onde metri 263,2 283,2 - 368,8 • 420,8 - 569,2). - Ore 12,40: Orchestra d'archi - 13,10 (circa): Orchestra classica - 13,30 : Canzoni di successo - 14,25: Orchestra • 14,50-15: Conversazione teatrale - 17,15: Dischi 20,40 (circa): La' voce di G. Arangl Lombardi - 21 : Concerto sinfonico 22,10: Canzoni per tutti 1 gusti - 23 (clrca)-23,30: Musica varia. Programma « B » (Onde metri 221,1 230,2 - 245,5 - 491,8 -• 559,7). - Ore 12,30: Notiziario d'oltremare - Dischi - 13 lo (circa): Melodie e canzoni - 13,45: Musiche operistiche . 20,40 (circa) : Orchestra - 21.35 «Una partita a scacchi» un atto di G. Glacosa - 22 (circa): Orchestra classica - 23 (circa)- 23.30: Orchestra. ALFREDO SIGNORETTI Direttore responsabile Tipografia Giornale LA STAMPA

Luoghi citati: Albania, Germania, Jesi, Roma, Sant' Elena, Sant'elena, Torino