Italiani £ Mussolini

Italiani £ Mussolini Italiani £ Mussolini Fiera lettera di una madre Roma, 8 aprile. La mamma di un giovanetto accontentato nella sua aspirazione di servire la Patria in armi scrivo la seguente lettera al Capo di Stato Maggiore della Milizia: « La mamma del giovane Qnercioli Oreste si permette di ringraziarvi per ciò che con tanta bontà avete fatto per il suo ragazzo. Ormai egli è felicissimo di avere raggiunto il suo scopo, cioè di prepararsi per servire la nostra cara Italia. Egli è l'unico maschio di una numerosa famiglia di otto figli e naturalmente era in lui tutta la nostra speranza essendo anche il più grande. Ma dall'agosto dello scorso anno, approfittando della sua robusta persona, ingannò con l'età i comandanti e gli riuscì di partire. Fece sei mesi, poi, scoperta- la sua età, fu smobilitato. Dopo una ventina di giorni scappò di nuovo da casa e lo presero in forza alla 98.a compagnia « M ». Ma purtroppo anche li per la sua giovane età fu riaccompagnalo a casa. « Ciò oha mio figlio soffrì non so proprio tome farlo capire. Egli voleva raggiungere ad ogni costo il suo scopo, servire assolutamente la Patria. E ora voi lo avete esaudito. E io madre vi benedico, perchè per me era un continuo tormento e infinita preoccupazione vedere questo figliuolo ribelle ad ogni mia preghiera ed esortazione a lavorare per darci un aiuto... Lui era pronto anche alla morte purché fosse stato accontentato. Voi, Eccellenza, lo avete salvato veramente questa volta e vi assicuro che sarà un bravo e disciplinato legionario degno di indossare la nobilissima camicia nera. Bono sicura in pieno di mio figlio». Un bimbo cade dal balcone e rimane totalmente illeso Novi Ligure, 8 aprile. Il bimbo Mario Freddi, di 4 anni, eludendo la vigilanza della madre, si sporgeva eccessivamente dal poggiolo della propria casa e perduto l'equilibrio precipitava sul pavimento in cemento del sottostante cortile, dall'altezza di sei metri. Dal pauroso volo compiuto il bambino rimaneva miracolosamente illeso! S PO RT Avieri-Bersaglieri 4-3 Roma, B aprile. Si è evolto l'inrontro tra. le rappresentn'ive degli avieri e dei bersaglieri. Gli avièri, con un miglior gioco di assieme si cono assicurati il successo nella ripresa, opproHttando di un periodo di sbandamento degli avversari. Le reti sono state segnate: al 9' del primo tempo da Bertoni con un tiro a volo bu passaggio di Matoslc. I bersaglieri pareggiavano al 14', con un punto .bellissimo di Amedei che fuggiva da metà campo e. giunto all'altezza dell'area di rigore, scoccava un forte tiro. Sei'te minuti dopo i bersaglieri andavano in vantaggio con una rete segnata da Flamini che concludeva una azione Blavati-Cappello. Al 43' la rappresentativa dell'aeronautica ristabiliva l'equilibrio con un pallone che, indirizzato in avanti da Matosic a Piana in fuori gioco, batteva sul paletto e finiva in rete senza che Gradella, uscito intempestivamente dai pali, potesse far. nulla Nella ripresa Ippoliti sostituiva Gradella e la rappresentativa Uegli avieri segnava altre due reti, al 19' su punizione tirata da Matosic, e al 31' con lo stesso Matoslc, su passaggio di Piana.. Al 33' ì bersaglieri ridttcevano la disianza con una rete di Cappello, su azione di Amadei. Le squadre: Aeronautica: Bossettì: Soliti ni.. Ballami; Elleno, Capaccioli, Locateli! ; Piana. Bertoni. Matosic, Baldini, Sentimenti III. — Bersaglieri! Gradella; Brunella, Andreoll; Antonini, Ramella, Iacobini; Biava ti, Cappello Amedei, Flamini, Puntò. Arb. Bianconi. Spett. 7000. C R 0 N A C A Urtata dai viaggiatori è travolta dalla tramvia Ieri sera è stata ricoverata alle Molinettc, klove il prof. Micheli le amputava il braccio e la gamba destro, la ragazza Giuseppina Secchi di Pietro di 16 anni da Tortona, abitante nella nostra citta In corso Belgio 21. La poverVta poco prima, ad Orbavano, era l'imaFta vittima di un'orribile disgrazia: viaggiava su di un convoglio delia S.A.T.T.I., proveniente da Giaveno quando, appunto alla, fermata di Orbassano veniva urtata in malo mudo da alcuni viaggiatori che s'affannavano a salire e a. scendere mentre la tranvia era ancora in moto, e fatta precipitare dalla vettura. La ragazza, fra le urla di orrore dei predenti, finiva fra le ruote del treno che la straziavano. Le sue condizioni sono gravissime. TEATRI E CONCERTI « Cortometraggio d'amore » al Carìgnano Col concorso di niiinerùsisslino pubblico si è Ieri sera rinnovato al Cariguano il successo di Cortometraggio d'amore, l'elegante e divertente rivista Ul Nuto Xnvarrinl, che l'autunno scorso riscosse. In altro teatro cittadino, un lusinghiero unanime consenso e di cui allora scrivemmo ampiamente. La Compagnia dello stesso Navarrinl l'ha ripresentata ieri sera nella medesima accurata cornice di eleganza e buon gusto, con l'aggiunta di alcuni nuovi quadri che sono stati ugualmente graditi. E gli applausi, frequenti e calorosi, sono andati, oltre che al lavoro, a tutti 1 bravi Interpreti e particolarmente al simpatico Navarrinl, prodigatosi quasi senza soste, alla graziosa e brillante Vera Rol, all'ottima cantante Alda Mahglnl, ad Alfredo Clerici, cantante pur esso garbato, al maestro Martinelli, diligente direttore d'orchestra, e al numerosa balletto. Da stasera Cortoinctrayutu d'amore si replica. Oggi alla Radio Programma «a» {Onde metri 263.2 - 2S3.3 - 368,6 - 420,8 - 56H.2). - Ore 13,10 (circa): Musiche |>er orchestra - 14,10 (circa): Musica sinfonica - 11,20: Canzoni |h?r tutti I gusti - 14,50-15: Conversazione teatrale - 17,15: Concerto corale - 20,30 (circa): «I ragazzi mangiano I fiori » tre atti «Il E Bassano 22.30 (circa): Valzer celebri . 23 (circa)23,30: Orchestrina. Programma « B » {Onde melrl 221,1 - 230,2 - 245,5 - 401.8 - 559.6). - Oro 13,10 (circa): Orchestra d'archi - 21.45:: Orchestra della canzone . 22 (circa): Concerto - 23 ;clrca)-23,30: Orchestra. ALFREDO SIGNORETTI Direttore responsabile Tipografia Giornale LA STAMPA

Luoghi citati: Bassano, Italia, Novi Ligure, Orbassano, Roma