La relazione al bilancio

La relazione al bilancio La relazione al bilancio del Ministero dell'Aeronautica Un commosso pensiero ai dell'Arma aerea - Le speminati tipi di apparecchi Roma, 8 aprile. La commissione generale del bilancio della Camera dei Fasci e delle Corporazioni ha approvato la relazione del cons. naz. Ferretti di Castelferretto Piero sullo stato di previsione della spesa del Ministero dell'Aeronautica per l'esercizio finanziario 1943-44. Dopo aver rivolto un reverente e cammeo:© pensiero a quanti sono caduti per la Patria e per l'arma e a quanti, dal più elevato in grado al più umile, sono impegnati in durissima lotta contro il nemico, il relatore ha compiuto un rapido e sintetico esame dello stato attuale delle fòrze aeree avversarie e del loro presumibile incremento facendo opportuni raffronti con le forze aeree del Tripartito. La relazione segnala poi gli insegnamenti forniti dalla guerra in corso. L'aeronautica ha assunto r.ello svolgimento delle operazioni belliche un'Importanza capitale: nessuna operazione terrestre e navale è possibile senza il diretto ausilio dell'arma aerea sia dal punto di vista esplorativo che dal punto di vista protettivo e offensivo Per quanto riguarda l'Italia, e cioè in relazione ai settori operativi che maggiormente c'interessano, le esigenze belliche hanno consigliato che le varie specialità si andassero man mano concentrando su determinati tipi di apparecchi. L'aviazione da caccia, che si è affermata nella ricognizione e nell'assalto, nella distruzione a terra e nel mitragliamento è stata dotata di velivoli sempre più veloci e agili. L'aviazione da bombardamento si è orientata nella ricerca di tipi velocissimi, molto armati, ben protetti, autodifendibtli, di grande autonomia e in grado di navigare ad alta quota. Sopra, tutto l'aerosilurante deve essere veloce e manovriero, armato in modo da sostenere validamente l'incontro inevitabile con la caccia avversaria. La relazione prosegue accennando al grande sviluppo dell'aviazione civile e da trasporto come mezzi ausiliari di guerra e segnalando l'incremento degli impianti a terra e dei servizi necessari al funzionamento dei reparti bellici. Il potenziale aeronautico, dice il relatore, è condizione essenziale di questa guerra. Fanno parte di questo potenziale non solo le macchine e le officine, ma anche i centri di studi sperimentali, gl'ingegneri progettisti, le menti fdeatrici e direttive, le maestranze specializzate. La politica del raggruppamento e della concezio- ne°unltaria "deiirmdustria "aèronau-tica ha dato risultati soddisfacenti che consentono la massima utilizzazione delle materie prime e degli impianti. La relazione rileva infine l'entusiasmo per le scuole di pilotaggio e di specializzazione. I giovani che affluiscono a queste scuole vivono ansiosamente nell'attesa di portare il proprio contributo alla difesa della Patria. Dello spirito combattivo della gente dell'aria parlano eloquentemente i bollettini di guerra. Tutti gli equipaggi, dai comandanti ai gregari senza distinzione di grado, si battono con valore che fa stupire lo stesso nemico. Le loro glorie si riassumono nelle numerose ricompense al Valor militare, fra le quali 34 medaglie d'oro in un solo anno. Caduti - Importanza capitale cialità concentrate in deter ■ Potenziamento industriale a) tener vivo negli italiani 11 sentimento della riconoscenza nazionale verso coloro che nelle trincee del fronte interno soffrono le conseguenze delle barbare aggressioni contro la vita e i beni delle popolazioni civili, perpetuando in esse nel tempo l'odio e il disprezzo verso l'inumano nemico; b) promuovere, favorire e attuare con tutti 1 mezzi possibili le iniziative e le provvidenze intese ad elevare le condizioni morali e materiali degli associati; e) assistere moralmente anche coloro ohe, non Iscritti all'Associazione, abbiano comunque subito danni patrimoniali. In conformità di quanto dispone lo statuto, l'Associazione si compone di soci ■ effettivi, aggregati e benemeriti. Sono esclusi gli ebrei. Sono soci effettivi i congiunti dei caduti, i mutilati e gli invalidi. Agli effetti dello statuto sono congiunti: 1 genitori, gli orfani, le vedove non passate a nuove nozze e 1 fratelli e le sorelle nubili. Sono considerati mutilati e invalidi coloro che sono iscritti ad una delle prime otto categorie di pensione e aderiscano all'Associazione anche se non godano della pensione per averne fatta rinuncia. Possono iscriversi come soci i minorati per ferita con assegno temporaneo, anche se scaduto. Sono soci aggregati coloro che abbiano riportato una o più ferite i cui esiti non abbiano provocato una minorazione fisica. Il cordoglio del Papa per i bombardamenti di Siracusa Roma, 8 aprile. All'Arcivescovo di Siracusa che lo informava delle vittime e dei danni lamentati in Siracusa nella barbara incursione aerea nemica del 27 febbraio, il Papa ha risposto con una lettera, inviata per mezzo del Cardinale Segretario di Stato, nella quale è detto fra l'altro: « Le gravi penose notizie che l'Ecc. Vostra rev.ma porta al trono del S. Padre non fanno che accrescere il dolore che Gli grava sull'animo nel quale le sofferenze dei suol figli si ripercuotono come fossero le sue stesse sofferenze. A tutti e a ciascuno desidera la Santità Sua esprimere quindi il senso del suo paterno affetto e l'assicurazione delle sue più fervide preghiere onde il Signore abbrevi i giorni della prova e ricompensi con tesori di lietissime gra- * . . 11 A. . J ' . CC , „ „.] zie M tributo di pene sofferto ed j offerto da codesti buoni fedeli», Denuncia di un panettiere che sottraeva tagliandi del pane Valenza, 8 aprile. L'Ufficio Annonario comunale di San Salvatore Monferrato (Valenza) procedendo ad una verifica delle buste versate dai commercianti, contenenti i tagliandoli delle carte annonarie ritirati, si accorgeva che il panettiere Giovanni Longhettl fu Giacomo, di anni 35, con negozio di vendita in via Roma 30, aveva versato in meno ben 4410 tagliandi per un equivalente di 874 chili di pane ed oltre 700 di farina di grano. Mancavano pure, da altra busta, i tagliandi per 480 razioni di farina di meliga da grammi 450 caduna. Il Longhetu, per mascherare la sua malefatta, aveva infilato nelle buste dei tronconi di ritagli di carte annonarie. Messo alle strette, il poco scrupoloso panettiere confessava che i sette quintali di farina li teneva celati dn magazzeno, PIACENZA Investita da una foiata di vinto mentre saliva su di una scala a pioli, la sessantatreenne Evira Terzoni cadeva pesantemente riportando la commozione cerebrale per cui versa in fin di vita.

Luoghi citati: Italia, Piacenza, Roma, San Salvatore Monferrato, Siracusa