La relazione sulla Marina alla Camera dei Fasci

La relazione sulla Marina alla Camera dei Fasci La relazione sulla Marina alla Camera dei Fasci Fulgidi eroismi Roma, 7 aprile. I esemLa Commissione generale del | malabilancio della Camera del Fasci e I E' n e . e a . delle Corporazioni ha approvato la relazione del cons. naz. Negrotto Camblaso sullo stato di previsione della spesa del Ministero della Marina per l'esercizio finanziario 1943-44. La relazione riassume gli avvenimenti che hanno profondamente mutato la situazione nel Mediterraneo ed hanno avuto fortissime ripercussioni sui compiti affidati alla nostra Marina, in seguito alla occupazione dell'Africa Settentrionale francese da parte degli anglo-sassoni; accenna quindi alle operazioni di sbarco in Tunisia ed alla occupazione della Corsica, rilevando l'ottima preparazione dimostrata dalla R. Marina stessa e pone in evidenza la cospicua azione dell'arma subacquea in Mediterraneo ed in Atlantico e la silenziosa e pur tanto efficace ed eroica attività delle navi destinate a scortare 1 convogli. Speciale menzioni, viene anche fatta delle gloriose azioni effettuate da nostri mezzi operanti nel Lago Ladoga e nel Mar Nero e degli eroici reparti di assaltatori. La relazione, trattato poi del personale, passa a considerare quanto attiene alle costruzioni ed alle riparazioni navali e fa presente che la situazione delle officine e degli arsenali non è molto dissimile da quella dello scorso anno, nonostante il notevole aumento di lavoro. Illustra anche la proficua ed alacre opera.svolta dai cantieri navali dell industria privata nell'importantissimo e delicatissimo campo delle costruzioni e delle riparazioni di navi militari e mercantili, e si ferma sulla organizzazione delle basi navali e della difesa costiera ed aerea, sul servizio sanitario ed in particolare sulle navi ospedale, ponendo per queste in evidenza interessanti dati circa la loro attività e gli inumani attacchi al quali sono state sottoposte dal nemico. Dopo brevi accenni sul servizio di commissariato e sul servizio semaforico e delle telecomunicazioni, la relazione conclude rivolgendo un commosso saluto ai gloriosi Caduti ed un doveroso omaggio a tutti, ammiragli, ufficiali, equipaggi per la loro costanza in questa lotta estenuante, nella quale sono animati dalla passione del mare. La commissione generale del bilancio della Camera dei Fasci e delle Corporazioni ha tenuto, sotto la presidenza del presidente cons. naz. Suvich, due riunioni nelle quali ha approvato le relazioni sui seguenti preventivi per l'esercizio finanziario 1943-44: Affari Esteri (rei. Basile), Africa Italiana (rei. Fossa) ; Interno (rei. Venerosi Pesciolini Paolo) ; Cultura popolare (rei. Chiodelli); Lavori pubblici (rei. Casalini) ; Comunicazioni (rei. Giovannino Cao di San Marco, Bernocco); Produzione bellica (rei. Camerana).. esserbastegno esserda isempl'autoIl nuconsedellaTribudelloplareto cofiuto qualisato Infinte, sesclusentarità Grosper tGiun ate dgrosminunonadel CantBergrisuldellaformalla taregrosmagne astinastinoSda DSratonierdo NCapmendopcunriscmene clri aIndupeAparprespoli esemplo di una improvvisa grave malattia, E' superfluo aggiungere che per essere preso in considerazione non basterà che questo urgente bisogno sia affermato. Oltre a dover essere documentato e suffragato da irrefutabili prove occorrerà sempre che esso sia valutato dall'autorità, giudiziaria giudicante. Il nuovo provvedimento, mentre conserva la vigente competenza della magistratura Ordinaria e del Tribunale Speciale per la difesa dello Stato, non manca di contemplare qualche nuova forma di reato come ad esemplo quella del rifiuto di vendita di merci per le quali l'autorità competente ha fissato i prezzi massimi. Eliminando Infine alcune incertezze riscontrate, si è ribadita la competenza esclusiva del Prefetti nella presentazione delle denunce all'autorità giudiziaria. di nostri marinai Grossista milionario arrestato per traffico clandestino di formaggio Bergamo, 7 aprile. Giorni or sono veniva fermato un autotreno carico apparentemente di cemento, ma cne celava 63 grosse forme di formaggio. Dopo.minuziose Indagini la squadra annonaria ha proceduto all'arresto del grossista più volte milionario Cantarelli Lamberto, abitante a Bergamo in via XX Settembre 24, risultato il principale responsabile della sottrazione delle 63 forme di formaggio, dallo stesso dirette alla borsa nera di Monza. H Cantarelli, prelevata regolarmente una grossa partita di formaggio dal. magazzini generali di Boccaleone, ne aveva occultate 63 forme destinandole al commercio clandestino. ^^^^^^ Sottrazioni di generi da una mensa aziendale Dirigenti di un Dopolavoro denunciati Milano, 7 aprile. Sono stati denunciati al Procuratore del Re da parte dei carabinieri di Musocco 1 signori Arnaldo Nicollnl di anni 38, e Amedeo Cappelletti, di anni 30, rispettiva-: mente presidente e segretario del dopolavoro Crea-Mottola per alcune irregolarità amministrative riscontrate nella gestione della mensa aziendale della ditta stessa, e clandestina sottrazione di generi alimentari.

Persone citate: Amedeo Cappelletti, Arnaldo Nicollnl, Bernocco, Casalini, Chiodelli, Giovannino Cao, Negrotto, Suvich

Luoghi citati: Africa Italiana, Africa Settentrionale, Bergamo, Corsica, Milano, Monza, Roma, Tunisia