Oltre 400 mila bimbi polacchi

Oltre 400 mila bimbi polacchi Oltre 400 mila bimbi polacchi morti di fame in Russia Queste prime critiche inglesi ai piani del governo di Londra vengono molto notate in questi ambienti politici, ove ci si domanda perchè i britannici prima èi presentare dei piani di pace agli alleati, non abbiano pensato a mettersi d'accordo fra idi loro. La National Zeitung richiama inoltre la attenzione, in un lungo articolo, sull'incognita russa, che evidentemente Roosevelt si propone di chiarire. Il suo pubblico invito a Stalin perchè tratti con lui, questa volta è chiarissimo, e il giornale crede che il Presidente non l'avrebbe lanciato se non si fosse assicurata in precedenza l'adesione del Capo sovietico. Senonchè vi sono ancora alcuni indizi che gli fanno dubitare di ciò: per esempio, l'accenno del New York Times, se-rRn questo campo condo cui sarebbe giunto il momento di un incontro fra Roosevelt, Churchill è Stalin (oppure Molotof), denota una certa mancanza di sicurezza sulla volontà di Stalin di conferire con gli alleati sul problemi bellici. Inoltre l'affermazione contenuta in una corrispondenza del Times da Mosca basata su un articolo di Kalinin sulle Isvestia, che la Russia in questo momento Intende occuparsi soltanto della guerra e non ha tempo per pensare alla pace, è un altro indizio della difficoltà di in durre Mosca a trattative. Ciò sembra infine confermato dal silenzio del governo sovietico su tutti i progetti per il nuovo ordine da darsi all'Europa. Anche la par? teelpazione russa alia conferenza alimentare e agricola fra le Nazioni Alleate sembra dubbia al giornale basilese, e infatti finora è stata soltanto la Reuter ad annunciare che Mosca aveva accettato l'invito. Il Cremlino si sarebbe ben ricordato di non poter far accogliere a Washington senza riserbo tutte le sue rivendicazioni. morti dBerUAbend Zeitunla notizia diffuReuter secondo lalione di bambini in Russia dai bols1940, ben quattromorti di fame e che però richiamagiornale non è latezza del numero nocenti, polche 11 abituato 11 mondostanza che sia sta|Londra a rendereda amico all'alleatprio quando tuttmostrare l'U.R.S.bianza del gentil— scrive VAbel'ebreo Maisky a dere qualche vomesse di « requiedi Westminster e scovo di Chanterbfedeli a pregare pscevico e per l'ULondra lancia alzia di un misfattopera del bolscevgli scopi di quesnon è stata certoni d'umanità vernocenti o per faverno fantasma dpiù probabilmentglesi intendono insione esercitata svieti in merito a , rRn questo campo r o è a l e e i Berlino, S aprile. UAbend Zeitung si occupa della notizia diffusa dall'agenzia Reuter secondo la quale del milione di bambini polacchi portati in Russia dai bolscevichi nel 19391940, ben quattrocentomila sono morti di fame e di stenti. Quello che però richiama, l'attenzione del giornale non è la paurosa elevatezza del numero delle vittime innocenti, polche 11 bolscevismo ha abituato 11 mondo ad altri primati bensì la circostanza che sia stata precisamente |Londra a rendere questo servizio da amico all'alleato Cremlino, proprio quando tutti si sforzano di mostrare l'U.R.S.S. sotto la sembianza del gentiluomo. « Mentre — scrive VAbend Zeitung — l'ebreo Maisky a Londra si fa vedere qualche volta assistere a messe di « requiem » nell'abbazia di Westminster e mentre l'Arcivescovo di Chanterbury Invita ,i suoi fedeli a pregare per l'esercito bolscevico e per l'Unione Sovietica, Londra lancia al mondo la notizia di un misfatto esecrabile ad opera del bolscevichi. Quali sono gli scopi di questa mossa? Essa non è stata certo fatta per ragioni d'umanità verso le vittime Innocenti o per fare piacere al governo fantasma di Sikorski. Molto più probabilmente, invece, gli inglesi intendono indebolire la pressione esercitata su di essi dai Sovieti in merito a problemi di natura politica o militare, degradandoli di fronte al mondo. In tal modo il quadro degli anglo-americani-sovietici appare in tutta la sua intera bruttura. E' il volto dell'ebraismo che, per un momento, abbandona il suo camuffamento e fa capolino dietro le quinte, il volto del giudaismo che praticamente passa al disopra del destino di tutti i popoli, che ha trovato i suoi degni rappresentanti nelle forze della plutocrazia e del bolscevismo. La -notizia difful Inoltre il presidente della federazione americana del lavoro William Green ha respinto di nuovo l'unione col sindacati russi perchè « non sono liberi ». Ciò che avrebbe avuto lo scopo di far capire a Mosca quali confini dovrebbero essere tracciati alla sua collaborazione In Europa nel dopoguerra. Il desiderio stesso espresso da Roosevelt di incontrarsi con Stalin indica chiaramente al Cremlino che esso si deve aspettare certe richieste dagli Stati Uniti. « E' trapelato — prosegue il giornale svizzero — che le proposte inglesi sa da Londra circa la strage degli innocenti quattrocentomila bambini polacchi — conclude il giornale — ci appare come un vistoso contributo al capitolo dei responsabili della guerra. Bisognerà ricordarsene a suo tempo ».