Le vittime sono parecchie centinaia

Le vittime sono parecchie centinaia Le vittime sono parecchie centinaia Nello splendore della giornata primaverile velivoli della Rat si gettano sulle folle che gremiscono i campi sportivi Parigi, 5 aprile. ;Un grido di orrore si è levato in tutta Parigi in seguito al bar- ! baro bombardamento dei sobbor- j ghi della capitale della Francia effettuato in pieno giorno con un tempo bellissimo che permetteva la più perfetta visibilità agli aeroplani americani. Scene di orrore si sono svolte non solo sul campo di corse di Longahamp, come sempre affollatissimo nel pomeriggio di domenica, ma anche nel parco di TBoulogne, suTquale gli aviatori hanno lasciato cadere varie bombe uccidendo e mutilando donne e bambini. Interi stabili dove alloggiavano famiglie operaie sono stati inoltre distrutti dalle bombe. Colpendo due stazioni della Metropolitana dove si erano rifugiati in fretta e furia i passanti spaventati dal segnale di allarme, gli anglo-americani hanno seminato la morte ed il panico tra la pacifica popolazione dei sobborghi che voleva approfittare della prima domenica di aprile per godersi un po' di sole primaverile. Il numero delle vittime è molto più rilevante di quello valutato nel primo momento. I morti salgono già a parecchie centinaia mentre di ora in ora nuovi cadaveri vengono estratti dalle macerie. . I feriti ed i mutilati tra la popolazione francese sono numerosissimi. Senza colpire alcun obiettivo di carattere militare, gli americani hanno seminato il terrore tra la popolazione dei sobborghi parigini, provocando in tutti gli ambienti, senza distinzione, una rivolta di sdegno e di esecrazione. Il Ministero dell'Interno ha comunicato che il distretto più colpito è stato quello di Boulog-ne sur Seine, dove sono cadute 55 bomb^ <*e hanno distrutto 28 case e ne hanno danneggiate gravemente al tre 63, A Suresne, quattro bombe hanno colpito le officine « Farman » e gli stabilimenti di profumerie « Coty ». La distruzione dello stabilimento « Coty » toglie 11 lavoro a un migliaio di operai. Anche a Passy sono cadute delle bombe che hanno distrutto tre case. Una bomba è caduta su una stazione della metropolitana, massacrando molte persone che cercavano di mettersi al sicuro. Una altra bomba, perforata la strada, è esplosa nella galleria della metropolitana, uccidendo 12 persole. Dieci persone sono morte in un cinematografo. Un ospedale di maternità è stato completamente distrutto, e anche qui sì sono avute numerose vittime. Terribile poi è stato l'effetto dell'attacco contro l'ippodromo di Longchamp. Gli aerei sono comparsi mentre stava per cominciare una corsa. Il panico è stato indescrivibile, poiché nella zona mancavano i rifugi sicché gli attaccanti hanno potuto compiere la loro Impresa terroristica contro pacifici cittadini totalmente indifesi. Fra le vittime dell'attacco terroristico si trova una vecchia e ricca americana, la signora OtisMygatt che durante la prima fuerra mondiale aveva speso olre duecento milioni di franchi in opere di assistenza per 1 soldati americani e francesi. Ad essa la Accademia francese aveva conferito la medaglia d'oro di benemerenza.

Persone citate: Coty, Farman, Passy

Luoghi citati: Francia, Parigi, Suresne