Campagna mortale

Campagna mortale Campagna mortale Berlino, 31 marzo. TI nuovo bollettino straordinario riguardante i fasti degli U-boot — l'ottavo della serie in questo mese — non è stato accompagnato finora da parte ufficiale tedesca dalla pubblicazione di alcun comunicato riassuntivo circa il totale degli affondamenti realizzati in marzo. Benché le esperienze insegnino che, prima di procedere alla chiusura mensile conviene lasciar trascorrere un minimo di tempo necessario perchè i rapporti di tutte le unità. Impegnate nella guerra sottomarina pervengano alla centrale di comando, secondo un calcolo ufficioso stabilito qui stasera in base ai singoli affondamenti finora annunciati, il bilancio del mese di marzo dovrebbe elevarsi a 147 navi per un totale di 900 mila tonnellate. Oltre il 80 per cento di questi affondamenti va ascritto all'attivo degli U-boot. Londra non può più smentire Per valutare compiutamente la entità dello straordinario incremento offensivo che caratterizza la nuova fase dell'azione sottomarina germanica si può fare riferimento al risultato di 646.900 tonnellate di affondamenti registrate nel marzo, dello scorso anno. Tenuto conto del risultati di gennaio e febbraio si può inoltre constatare come già alla fine del primo trimestre del 1943 il totale degli affondamenti superi i due milioni di tonnellate (la cifra registrata lo scorso anno in questa stessa epoca è di 1.570.900 tonnellate). DI fronte a questo formidabile continuo accrescersi dei successi degli U-boot, 11 nemico appare talmente impressionato da non osare più opporre alcuna smentita ai bollettini straordinari diffusi a ripetizione dal comando germanico. E' col più vivo interesse che si nota infatti a Berlino come 1 due ultimi comunicati straordinari, quelli del 20 e del 24 marzo, riguardanti rispettivamente gli affondamenti di 32 navi per 204 mila tonnellate e 15 navi per 73 mila tonnellate non solo non abbiano dato luogo ad alcuna smentita dell'Ammiragliato, ma non siano neppure sfati oggetto da parte di quest'ultimo, contrariamente a quanto avveniva in passato, di tentativi diretti a svalutarli con l'accennare a < esagerazioni propagandistiche > ecc. Benché nel corso delle sedute tesute In questi ultimi tempi dalla Camera alta non meno di tre lords si siano abbandonati a delle critiche veementi contro il governo, Impotente a fronteggiare il pericolo degli U-boot, « abbiano dichiarato nettamente che le notizie date dal tedeschi circa 1 successi della loro arma sottomarina corrispondono alla realtà, né Churchill nè Alexander non se la son sentita di intavolare alcuna sorta di polemiche sull'argomento specifico degli ultimi bollettini straor dinari germanici. Il motivo di que

Persone citate: Churchill

Luoghi citati: Berlino, Londra