ORECCHIO SINISTRO

ORECCHIO SINISTRO 3 LA STAMPA - Mercoledì - 3 ta io torno a parlare -a- te come parlavo allora, tu scherzando ma in sospetto « come a celare una segreti apprensione domandi : «Che ti succede? Hai dunque qualcosa da nascondermi?». E' vero: «ho qualcosa da nascondere « mi tocca ricominciare». La parola folta, la parola abbondante, la parola ornata, la parola che vuol persuadere è il mastice che cerca di saldare una frattura nella nostra complicità; e se mi vedi che ricomincio a parlare «come allora», temi; vuol dire ohe frattura c'è. Mi rimproveri anche che oon «gli altri» io parlo ancora come allora parlavo con te. E' vero. Nella mia folle illusione io cerco di fare stato anche con gli altri, come ho fatto stato con te, ossia fare e pensare, soprattutto "«pensare» le stesse cose, con- impossibilità, lotto pena di morte, di fare due cose diverse, dispensare due co se diverse». Di là da noi c'è so lidarietà (quando c'è) e comunità d'interessi ma 6tato non c'è; c'è associazione elastica e di lar ga trama nella quale agli uni è lecito per esempio amare la iS«7ifonia dei Salmi, di Strawinski « agli altri l'Iris di Mascagni ; mentre nel nostro etato, sotto le nostre leggi, dentro il nostro sta tuto ogni possibilità di ecclettismo, di compromissione, di tolleranza è esclusa. Si parla per tirar l'acqua al proprio mulino. Ma se si sanno le stesse cose, se si credono le stesse cose, se si amano le stesse cose, se si odiano le stesse cose — se non si possono amare, odiare, pensare, credere come diverse a che parlare? — Lasciamo che il silenzio ci protegga come la moscarola protegge il formaggio e per la salute delle nostre leggi, del nostro statuto, del nostro stato guardiamoci dal romperlo ». La lettera terminava così; « Queste cose te le scrivo perchè sotto la cupola del nostro si lenzio certe cose si possono anco ra scrivere, ma dirle mai ». Ldgps Oon Je bombe • lé gr La prima nere in Egitto dopo vent'anni Dieci centimetri nel Gebel Istanbul, 30 marzo. Notizie dal Cairo Informano che, solo adesso, si è saputo che, durante l'ultima settimana di febbraio, in alcune regioni dell'Egitto è caduta la neve in quantità notevole; e sarebbe questa la prima nevicata dopo venti anni La neve è stata trovata nella zona del Gebel Ataqa e, malgrado i diversi giorni già. trascorsi, essa aveva uno spessore di circa dieci centimetri, cosa assolutamente insolita per l'Egitto. Secondo-accurate osservazioni eseguite dall'osservatorio meteorologico, le giornate durante le. quali la neve. è caduta nella zona del Gebel Ataqa, coincìdono con le giornate più fredde registrate al Cairo da quindici anni a questa parte e con quelle nel corso delle quali il cattivo tempo ha causato gravi danni al porto ed alla città di Alessandria. CONSIGLI AGLI UOMINI DI CINQUANTANNI È proprio verso quest'ali che cominciano i guai! Stanchezza fisica a mentale, dolori vaganti, deficienza genetica e - quel ch'è peggio disturbi urinar! d'origine prostatica, tutte cose che amareggiano l'esistenza. Prevenire questi malanni con una cura a base di sali alogenati di Magnesio, cura chiamata: "MAGNOGÈNE" è molto meglio che cercar di vincerli quando si sono radicati. Richiedete alla ditta e.granelli Via Castelvetro, 23 • Milano l'opuscolo gratis riguardante I DISTURBI PROSTATICI E LA LORO CURA HO M 4 . 31 Marzo 1943 - Ann anate a mano, In attesa di scatta o XXI ttare oontro II nemico. ORECCHIO SINISTRO La signora entrò nella saletta rosso oro del vecchissimo ristorante, preceduta dall'alitare di un immenso tulle celeste, che dal cappello le precipitava fin sul petto gì asso, e seguita da un giovani bruno, preoccupato di dimostrare, con le mani strette a pugno, l'elastico onteggiamento di gambe e braccia, la solennità della nuca, una virilità, tutta muscolosa e scattante. Sedettero ad un tavolino d'angolo. La signora liberò dai suoi veli la faccia florida, gualcita alle palpebre e -indurita intorno alle narici, e dai gitanti di camoscio nero le dita ingioiellate d'oro. Guardando fieramente il cameriere, il suo compagno impartiva intanto ordini certo irrevocabili di cannelloni agli spinaci, riso alla persiana e. vino di Terlano. Poi, volgendosi a lei, . spiegò che proprio nel vecchio 1 ristorante Paul Bouryct aveva

Persone citate: Paul Bouryct

Luoghi citati: Alessandria, Cairo, Egitto, Iris Di Mascagni, Istanbul, Milano, Terlano