Rapporto dell'Eco. Gianetti

Rapporto dell'Eco. Gianetti Rapporto dell'Eco. Gianetti alle forze industriali dell'Alta Italia Milano, 29 marzo. E Sottosegretario di Stato alle Corporazioni, Ecc. Cianetti, giunto oggi a Milano, ha presieduto nel Palazzo de1! Governo una riunione del dirigenti sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori delle province della Lombardia, del Piemonte, della Liguria e dell'Emilia. L'Ecc. Cianetti, accompagnato dal. Prefetto, dal Federale e dal presidente ddM'a Confederazione dei lavoratori dell'industria, si è poi recato in alcuni stabilimenti industriali, dove ha rivolto alle maestranze parole di Incitamento e di fede, che hanno provocato nella massa una profonda eco di volontà di lavoro. Nel tardo pomeriggio il Sottosegretario Cianetti è intervenuto a una importante adunata di lavoratori (segretari provinciali, dirigenti di categoria, fiduciari di azienda, corrispondenti di reparto) tenutasi nel salone Arnaldo Mussolini alla Casa del Sindacato dell'industria. Dopo che il Segretario della Unione sindacale milanese, cons. naz. Malùsardi, ebbe riaffermata la saldezza della classe lavoratrice e 11 suo fervore fascista, il Sottosegretario alle Corporazioni ha parlato a lungo con chiarezza e vigore del momento attuale, dando precise direttive sull'azione da svolgere per il potenziamento dello sforzo produttivo in tutti i settori e per tutte le categorie. Le parole dell'Eco. Cianetti hanno più volte provocato Intense manifestazioni al Duce, e in fine si è levato impetuoso ed entusiastico il canto di « Giovinezza ». Uscendo dalla Casa del Sindacato dell'industria, il Sottosegretario Cianetti si è soffermato tra gli eperai, che gli facevano ressa intorno per manifestargli ancora con vivo calore il loro fermo proposito di lavoro e di resistenza. Girardengo tra i vinoitorl del concorto nazionale del grano Novi Ligure, 29 marzo. ' L'Ispettore Provinciale dell'Agricoltura ha assegnato al cav. Costante Girardengo, proprietario di una vasta tenuta agrìcola in territorio di Serravalle Libarne (Novi Ligure), il secondo premio per la provincia di Alessandria delle medie aziende nel XIX Concorso Nazionale della Battaglia del grano per l'annata 19411942. La consegna del premio avrà luogo alla Casa Littoria sabato 3 aprile p. v. Si è iniziato H ritiro del vino bloccato Roma, 29 marzo. L'Ente nazionale per la distribuzione delle materie vinose rende noto ai vinificatori che hanno avuto inizio i ritiri del vino bloccato per il fabbisogno dello Stato (venti per cento del totale del gradi prodotti scomputato dell'alcole contenuto nella vinaccia). Detta aliquota deve essere messa a disposizione di coloro che si presenteranno, muniti dei regolari ordini di prelievo emessi daigy uffici provinciali dell'Ente. SI ricorda che almeno 11 dieci per cento della suddetta quota dovrà essere costituito da vino sana e serbevole e della gradazione minima di legge. Le operazioni di ritiro saranno svolte secondo piani già prestabiliti in dipendenza del vari fabbisogno per le forze armate, per la distillazione e per l'importazione. Ingoia liquido moschicida e muore fra atroci dolori Milano, 29 marzo. La signora Maria Bellani, ventunenne, accusando un grave malessere, Ingoiava un medicinale da una boccetta che, invece, conteneva liquido moschicida. La poveretta, colpita da grave forma di avvelenamento, non ostante il pronto ricovero all'ospedale, decedeva nelle prime ore del pomeriggio fra atroci dolori. T E A_T P I La « Fedora », di Giordano al Teatro Vittorio Giovedì, alle 17 precise, avrà luogo al Teatro Vittorio Emanuele la prima rappresentazione della Feiora di Umberto Giordano. L'onera sarà diretta dal M.o Graziano Muccl ed interpretata, nelle parti principali, da SeraJtna DI Leo, Giovanni Voyer, Marcello Venturini, Valentina Villa. Giuseppe Flamini, Leone Paci, Filiberto Picozzi, Alessio Sole!. Le repliche dell'opera avranno luogo sabato (ore 16) o domenica (ore 15.30), chiusura della stagione lirica dell'O.N.D. Anche per tali spettacoli i prezzi sono mantenuti alle tariffe già note collo sensibili riduzioni per i dopolavoristi in regola colla tessera O.N.D., anno XXI, anche senza bollino del sabato teatrale. La vendita dei biglietti normali e ridotti ha luogo presso l'Ufficio Propaganda del Dopolavoro Provinciale (c. Vittorio 73 • plano terreno), e negli uffici de La Stampa (via Roma) lino alle ore U. Nel pomeriggi dei tre spettacoli essa proseguirà, quindi, alla biglietteria del Teatro Vittorio Emanuele. Oggi alla Radio Programma «A» (Onde metri 363 2 - SS3.3 - 368,6 - -150,8 . 56D,i). - Ore 12,30: Orchestra - 13.10 (circa): Orchestra classica - 13,45: Dischi di musica operistica - 14,10 (circa): Musica sinfonica 14,2515: Orchestrina - 17.15: Musicisti romani dell'Accademia Filarmonica 10,10: Quartetto «11 Giglio» di Firenze - 20,40: Orchestra - 21,30: «Le notti bianche» -tre atti di C. Mensio 23 (circa)-23,30: Musica varia. Programma «b» [Ontte metri 221.1 230.2 - 245,5 . 401.8 - 550,7). - Ore 13,10 (circa): Orchestrina d'Archi - 20,40 (circa) : « Terziglio » variazioni sul tema « Lezioni di Musica » di Falconi, Jovlnelli e Bonelli . 21,30: Canzoni - 21,65: Orchestra - 22,15: Concerto - 23 (circa)23,30 : Orchestra. ' ALFREDO SIGNORETTT Direttore responsabile Tipografia Giornale LA STAMPA