Gli americani non amano viaggiare sui mari

Gli americani non amano viaggiare sui mari Gli americani non amano viaggiare sui mari Lisbona, 29 marzo. i ,(/.). L'agricoltura, l'industria di guerra, la marina mercantile degli S. U. mancano di braccia. Nella pubblicità dei giornali americani ognuna di queste categorie invita gli operai ad entrare nelle loro file. Gli agricoltori promettono una vita sana ed un buon nutrimento, gli industriali alti salari e lu. marina mercantile il piacere di viaggiare, di conoscere nuovi paesi e nuovi uomini (naturalmente nessun accenno alla probabilità dì affondare). Mac Nutt, cui Roosevelt ha dato l'incarico di organizzare la mano d'opera, è in un mare di guai. Minaccia di dimettersi se non gli danno poteri dittatoriali. Per strapparsi gli uomini i militari lottano contro i civili ed i civili tra di loro. Se non si interviene energicamente, egli afferma, il caos minaccia la produzione. Mac Nutt è particolarmente aspro con le autorità militari: vogliono, egli ha detto, un esercito di tredici milioni di uomini. Che cosa se ne faranno di questi soldati se non potranno armarli? I settori dove la mano d'opera è più scarsa sono i seguenti: l'agricoltura, le miniere e la marina mercantile. Eppure la marina è quella che paga i più alti salari. La penuria di uomini in questo campo è tale che molti piroscafi devono partire con metà equi paggio. Evidentemente gli americani non amano più viaggiare sui mari, conoscere nuovi paesi e nuovi uomini Sul fronte artico Nuovi violenti attacchi contro impianti ferroviari , , attacco è stata anche la città e :la^tazione S WaluikL Qui^proBerlino, 29 marzo. Apparecchi tedeschi da bombardamento in picchiata hanno condotto, nel corso della giornata di ieri, nuovi violenti attacchi contro gli impianti ferroviari di Louihi, sul fronte del Mar Artico. Le attrezzature dell'importante centro di smistamento e l'imponente fascio di binari che ad esso fa capo e che i sovietici, lavorando giorno e notte, avevano provveduto in tutta fretta a rimettere in esercizio dopo gli ultimi attacchi aerei sono stati cosi gravemente e irrimediabilmente colpiti che i bolscevichi, a quanto si assicura in questi circoli militari, dovranno rinunziare per lungo tempo a servirsi per i loro rifornimenti di tutte le importanti lince che confluiscono a Louihi. Obiettivo di un violentissimo che, ondate di apparecchi germanici di ogni tipo si sono susseguite senza sosta Gli apparecchi germanici hanno inoltre condotto un attacco particolarmente efficace contro un importante centro ferroviario situato alle spalle del settore centrale del fronte orientale. Di otto treni in sosta colpiti in pieno e subito incendiatisi, non reslava dopo rat tacco che un cumulo informe di I rottami di ferro. seguendo nella loro instancabile e micidiale azione contro i centri più delicati delle retrovie nemi-

Persone citate: Roosevelt

Luoghi citati: Lisbona