IL PROSSIMO TUO

IL PROSSIMO TUO IL PROSSIMO TUO Antonio Antonio Antonio vive scrivendo a 1 giornali. Egli siede al ta"Volo di un caffè pubblico fissando un aperitivo color pomidoro con l'apparente immobilità di un fachiro. Antonio vorrebbe scrivere un buon articolo. Un argomento assolutamente originale, che da tempo, avendo in dispregio le faccende comuni, egli si è specializzato in oasi originali. Ma la sua stilografica è ferma, inchiodata al tavolo. Come le-sue Idee. Una cosa, infine, comincia a dar fastidio ad Antonio. Un giovane ed una ragazza, che seduti vicini, si sorridono scioccamente tenendosi per mano. Pensa Antonio: — Non vi sono altri posti, nell'immenso mondo, dove andare a far l'amore? Non hanno, questi giovani, la percezione di rendersi ridicoli f... Li guarda con tristezza. E un camerière, passando lo strofinaselo umido sul marmo di un tavolo, guarda anche lui la coppia e sorride canzonatorio. Pensa Antonio: — Imbecilli! Poi se ne vergogna. Perchè ad un tratto la sua testa ha cominciato a ragionare. — Che cosa fanno di male quei due?... Si vogliono del bene. E' un'offesa al pudore del prossimo volersi del bene in pubblico?... Perchè, allora, mi danno fastidio?... Perchè quel cameriere ha avuto un sorriso di scherno?... Mi fan quasi antipatia... Ed ecco che il viso di Antonio si rischiara. Svita il cappuccio della stilografica e scrive: « Perchè gli innamorati dan fastidio a tutti? ». E' un argomento originalissimo ed è, finalmente, un argomento che rlpojpj su un plano di verità. Negli altri articoli, Antonio, ha sostenuto delle cose « astratte » come, in letteratura, egli ama chiamare le cose sballate. « Perchè gli Innamorati dàn fastidio a tutti? ». La domanda richiede una risposta che egli non riesce a fornire. L'argomento sembrava leggero ed è invece duro. Come un sassolino avvolto nel cellophane. Antonio beve 11 suo pomidoro, ricaccia in tasca la stilografica e va via scontento di sè. Non sa che tutto il mondo potrebbe rivolgersi la medesima domanda, riconoscerne il fondamento di verità, e non saper dare una risposta. Che le risposte sono mille, ma tenui, dalle gambe fragili, che vengon tutte scattate lasciando il problema insoluto. « Perchè gli innamorati dàn fastidio a tutti? ». E' una delle tante stranezze del mondo... Simili

Persone citate: Antonio Antonio Antonio