Il Duce ha presieduto il Comitato dei prezzi

Il Duce ha presieduto il Comitato dei prezzi Il Duce ha presieduto il Comitato dei prezzi Sotto la presidenza del Dutie si è oggi riunito, alle ore n, il Comitato interministeriale di coordinamento per gli approvvigionamenti, la distribuzione e i prezzi. La riunione, sospesa alle ore 19, verrà ripresa il giorno 29 aile ore n. Gli oratori cho hanno celebrato la ricorrenza del 23 marzo Roma, 27 marzo. Nei capoluoghi di provincia la storica data del 23 marzo è stata rievocata: Agrigento: Gange-mi Giovanni; Alessandria, Bardanzellu Giorgio; Ancona, Mariani Franco; Aosta: Bisi Tommaso; Apuania, Begnotti Luigi; L'Aquila, Sansanelli Nicola; Arezzo, Tarchi Angelo; Ascoli Piceno, Gorini Alessandro; Asti, Balletti Luigi; Avellino, Lembo Davide; Bari, Cimoronl Oreste; Belluno, Ferme Valter; Benevento, Basile Carlo Emanuele; Bergamo Suardo Giacomo; Bologna, Farinacci- Roberto; Bolzano, Gazzotti Piero; Brescia, Bonella Alberto; Brindisi, Baldi Giovanni Giuseppe; Cagliari, Galbiati Enzo; Caltanissetta, Gardini Dino; Campobasso, Palladino Giuseppe; Catania, Bigglni Carlo Alberto; Catanzaro, Frignani Giuseppe; Chieti, Cantù Gherardo; Como, Lo Curcio Gerardo; Cosenza, Di Marzio Cornelio; Cremona, Bla gi Bruno; Cuneo, Manaresi An gelo; Enna, Pettini- Domenico Ferrara, Ferraris Umberto; Firenze, Pellegrini Gian Pietro; Fiume, Gianturco Bartolo; Foggia Frattari Ettore; Forlì, Cucco Alfredo; Prosinone, Pompei Manlio. Genova, Tarabinl Alessandro; Gorizia, Coselschi Eugenio; Grosseto, Aghemo Antonio; Imperia: Sup- Slej Giorgio; Lecco, Guglielmi Tino; Littoria, Ferretti Landò Livorno, Eresioni Edmondo; Lue ca, Perrone Compagni Dino; Macerata, Glampaoli Mario; Manto va, Fera Saverio; Matera, Maggi Carlo Maria; Messina GusattlBon sembiante Dino; Milano, Rossi Amilcare; Modena, Andreoll Aldo; Napoli, Mazzolini Serafino; Novara, Gray Ezio Maria; Nuoro, Barbero Michele; Padova, Rinaldi Renato; Palermo, De Marsico Alfredo; Parma, Landi Giuseppe; Pania, Jannelli Mario; Perugia, De Cicco Attilio; Pesaro, Montagna Oreste; Pescara, Fabrizi Carlo; Piacenza, Balzarini Renato; Pisa, Gorrlerl Gastone; Pistoia, De Marsanich Augusto; Pala, Folliero Enrico; Potenza, Di Giacomo Giacomo; Ragusa, Bergamaschi Carlo; Ravenna, Mezzasoma Fernando; Reggio Cai., Ricci Renato; seppe; .Rieti, Petrone Corrado; Roma, Dini Dante; Rovigo, De Collibus Filandro; Salerno, Nino d'Aroma; Sassari, Romano Ruggiero; Savona, Caradonna Giuseppe; Siena, Sellani Orfeo; Siracusa, Lombrassa Giuseppe; Sondrio, Salerno Bruno; 77?i.peria, Marziali G. Battista; Taranto, Vécchini Aldo; Teramo, Bignardl Annlo; Terni, Lantini Ferruccio; Torino, Clanetti Tullio. Trapani: Gregorio Giovanni; Gli rubano la bicicletta e gli abiti che servivano per vestire un morto Milano, 27 marzo. Giunto nella nostra città appena in tempo per chiudere gli occhi al padre morente al Policlinico, il militare Bruno Giani, stamattina con la madre e altri familiari si recava nella camera mortuaria portando con sè sulla bicicletta gli abiti dell'estinto per la sepoltura. II Giani affidava la bicicletta a un posteggiante, ma mentre questi era intento a depositare le macchine lasciate da un f;ruppo di ciclisti, un ignoto aferrava quella del Giani Inforcandola e dandosi precipitosamente alla fuga. Voltatosi per prendere il pacco degli abiti, il Giani vedeva il ladro e dava quindi immediatamente l'allarme mentre iniziava l'inseguimento. Il fuggiasco, rincorso da varii ciclisti e da due carabinieri, veniva raggiunto e identificato per il pregiudicato quarantunenne Fiorino Botta di Savino, abitante in via Scaldasole 3. Il Giani è riuscito cosi a riavere gli indumenti per la vestizione funebre del suo povero padre e anche la bicicletta. Mentre salva un bimbo dall'acqua viene derubato dell'orologio Bologna, 27 marzo. Nella via Vittorio Veneto, fuori Porta Saffi, un gruppo di ragazzi stava giocando presso il canale allorchè uno di essi, certo Pietro Crudeli di Orlando, spinto per burla da un compagno, cadeva nel l'acqua e stava per annegare. Pas sava In quel momento nei pressi tale Leonardo Pedretti, di 34 anni, il quale, visto il pericolo che il ragazzo stava correndo, non esitava a spogliarsi e a lanciarsi nella corrente. Prima di tuffarsi però egli affidava il proprio portafogli ad un vicino e l'orologio ad uri altro, naturalmente senza avere il tempo di studiare le fisionomie più raccomandabili. Poco dopo, tratto in salvo il pericolante, il Pedretti ha potuto ricuperare il portafogli ma non cosi l'orologio che Iù sconosciuto ha preferito intascare. Cade dal tetto sul fili elettrici e muore per le gravi ustioni Asti, 27 marzo. L'operaio Fassola Luigi, di 30 anni, abitante a Serravalle d'Asti, mentre lavorava per conto della Impresa edile Gamba Antonio, alla riparazione di un tetto delle officine Giuseppe Anselmo, scivolava e cadeva su di una conduttura elettrica ad alta tensione riportando gravissime ustioni di terzo grado in varie parti del corpo per cui ricoverato al nostro ospedale, vi decedeva alcune .ore dopo fra atroci spasimi. Trento: Caprino Antonello; Treviso: Felicloni Felice; Trieste: Reggio Em., Mastromattei GiuBonomi Oreste; Udine : Fossa Davide; Varese.' Malusardi Edoardo; Venezia: Bottai Giuseppe; 'Vercelli: Ungaro Filippo; verona: GaJ Silvio; Vicenza: Paladino Pasquale; Viterbo: Agodi Tonino; 2!aro: Giunta Francesco; Cattaro: Scassellatl Francesco; Lubiana: Amicuccl Ermanno; Spalato: Vlrdia Alfonso; Zagabria: Balestra DI Mottola Carlo; Corfti: Parini Piero; Rodi: Ceruttl Eugenio. piemontesi premiati per la vittoria del grano Roma, 27 marzo. Il Ministero dell'agricoltura e delle foreste ha stabilito che la premiazione del vincitori dei concorsi nazionali e provinciali per la battaglia del grano svoltisi nella annata 1942 abbia luogo nelle diverse province del Regno durante la settimana che va dal 28 marzo al 3 aprile in giorno da stabilirsi dai singoli Prefetti in modo da far coincidere la cerimonia con il mercato o altra manifestazione che si svolga nel capoluogo. Ecco i nomi dei premiati del Piemonte. Concorso per la vittoria del grano: Categorìa pìccoli coltivatori di frumento . Premio lire 10 mila: Goitre Bernardo, Villarbasse (Torino). Concorso nazionale per il progresso delle coltivazioni foraggere, e dell'allevaménto del bestiame -■ Medie aziende agrarie - Premio lire 10 mila: Allamandi Giuseppe, Rivalta Torinese (Torino). Piccole aziende agrarie - Premio lire 7 mila: Spinola marchese Camillo, Strevi (Alessandria). Concorso nazionale del grano e dell'azienda aararia fra parroci e sacerdoti: Ahemandi don Giuseppe, Cuneo. Concorso nazionale fra gli impiegati di aziende agricole, settore riservato agli impiegati con funzioni di concetto: Garavello Antonio di Boscomarengo (Alesst-.idria). Concorso nazionale fra i dirigenti di aziende agricole, sezione incremento delle produzioni di speciale interesse autarchico: Fumo rag. Giovanni, di Lignana (Vercelli). Concorso nazionale bacologico fra parroci e sacerdoti: Pomero don Giovanni-, Roccabruna (Cuneo). Il prezzo della farina di granone da polenta Roma, 27 marzo. Il Ministero dell'Agricoltura e Foreste ha fissato il prezzo alla produzione della farina di granone da polenta in L. 145,85 al quintale. Detto prezzo s'intende per merce nuda resa francò molino, pesata, messa sul veicolo del ricevitore. Le Sezioni provinciali dell'alimentazione per la determinazione del prezzo al consumo applicheranno al prezzo alla produzione come sopra fissato le normali maggiorazioni commerciali. CRONACA L'improvvisa scomparsa del prof. Piero Martinetti E' morto a Caste.llamonte, a 71 anni, il prof. Piero Martinetti, insigne figura nel campo degli studi filosofici. Occupò la cattedra di filosofia teoretica alla nostra Università fino al 1930. La sua opera più notevole è i'« Introduzione alla metafisica ». Ucciso dal tram Poto dopo le ore 23 di ieri un mortale investimento tramviario è awa(lu-to in rorao Regina Margherita annoio via Bava1. Una vettura della ventiduesima linea investiva un uomo elle, improvvisamente, cercava di attraversare il corso. Travolto, il poveretto finiva sotto le ruote del tram e rima/. nova orribilmente maciullato. Occorreva l'intervento di una squadra dei.yiiril'l del fuoco, con un carro attrezzi, per togliere di sotto la vettura il cadavere che veniva poi trasportato, mediante autobarclla, agli Istituti di Medicina legale. Una carta annonaria, rinvenutagli nelle tasche, ha permesso la sua identificazione si tratta di certo Giovanni Sfagliano, abitante in via Alba 5. Vecchio investito ed ucciso Nel pomeriggio di ieri, verso le ore 18, è avvenuta un-a grave disgrazia. L'operaio Giacomo Antuono fu Domenico di 65 anni, abitante in corso Giulio Cesare 171. attraversava il coreo stesso all'altezza di via Sempiono senza accorgersi che In quello stesso attimo sopravveniva da destra un camioncino. Il poveretto, travolto, fini, va sotto le ruote delln macchina, tra l'orrore dei numerosi presenti, Traspor. tato d'ungenza all'Astanteria, nonostante le premurose cure del sanitario di turno dott. Buscaglino, l'Antuono, a causa delle gravissime ferite riportate, cessava poco dopo di vivere. Oggi alla Radio Phogiumma ..a» iOtulc metri 263,2 - 2*3.3 - 368.6 - 420,8 . 50U.2). - Ore 8,158.4.i: Concerto - 10: Radio rurale 12.25: Musiche gradite - 13,15: «U vostro nome » scena di Lucia Bidenti . 15,55: Cronaca ili una parlila del Campionato dil Calcio Divisione Naz. Serie A - 17.45-18,25: Orchestra - 20,111 (circa]: Canzoni . 21,ir,: Ildebrando l'Izzetti, Accademico d'Italia: «Spilliti di critica wagneriana», conversazione 21.20: Concerto sinfonico - 22,15: «Festa di beneficenza « un atto di Darlo Nlccodeml. Programma « fi » (Onde mefrl 221,1 230,2 - 245,5 . 401,8 - 550,7). - Ore 16,30: Concerto sinfonico - 20,40: Concerto 21,10: Scuola centrale militare di alpinismo: 1. Arrampicata su roccia; 2. Canti montanari; Impressioni dal vero di Federico Rossi - 21,45: Orchestra 22.15: Orchestra classica. ALFREDO SIGNORETTI Direttore responsabile Tipografia Giornale LA STAMPA mmmmam