METODI BOLSCEVICHI

METODI BOLSCEVICHI METODI BOLSCEVICHI Da un rapporto di Churchill del 21 maggio 1920: « I bolscevichi non agiscono solo mediante operazioni militari, ma simultaneamente o alternativamente con queste impiegano ogni mezzo di propaganda nel territori del loro vicini per fare ammutinare i soldati contro I loro ufficiali, sollevare i poveri contro i borghesi, i lavoratori contro I datori di lavoro, i contadini contro i proprietari di terre per paralizzare Il paese mediante scioperi generali e in genere distruggere ogni forma esistente di ordine sociale e di governo democratico ». inumi intimi in ini i mi ninnili Due diverse risposte dell' ammiraglio Cunningham Lisbona, 27 marzo. (/.) - Intervistato settimane or sono, l'ammiraglio Cunningham, comandante delle flotte riunii nel Mediterraneo, sul problema dei trasporti ha risposto : « i convogli giungono bene ». Un'affermazione ottimista sia pure con qualche riserva. In una seconda intervista con cessa 1 giorni scorsi l'ammiraglio è stato meno esplicito: «la guer< | ra nell'Africa del nord — ha af• fermato — dipende dal regolare funzionamento dei trasporti marittimi ». Non ha chiarito se esiste questa regolarità e la sua risposta ha, implicitamente, forma dubitativa. Geoffrey Lloyd, minlr.tro del petrolio in Inghilterra, in un discorso pronunziato a Birmingham ha dichiarato che l'aviazione e la marina britanniche consumano ogni mese parecchi milioni di galloni i (un gallone corrisponde a litri 4,5) di combustibile liquido. «In questa lotta per il petrolio non posi siamo restare inattivi, dobbiamo | applicare delle rigorose economie ed organizzare meglio i nostri ri fornimenti ». Lloyd ha rilevato la deficienza delle petroliere date le 1 perdite subite; queste perdite han no costretto gli americani a tra s', portare il petrolio per via terra ; nei principali Stati della ConfedeI razione. Sulla lotta sul mari 11 Daily Telegraph scrive: «Al di qua ed al di là dell'Atlantico non vi sono Illusioni sui pericoli della guerra subacquea. E' probabile che nei prossimi mesi questa guerra diventi ancor più seria ed ancor più dura ». Stazionarie condizioni del card. Pellegrinetti Roma, 27 marzo. Le condizioni di salute del cardinale Pellegrinetti da Ieri si mantengono stazionarie. Però l'infermo appare più sollevato.

Persone citate: Churchill, Cunningham, Cunningham Lisbona, Geoffrey Lloyd, Pellegrinetti

Luoghi citati: Birmingham, Inghilterra, Roma