" Mussolini giornalista „

" Mussolini giornalista „ " Mussolini giornalista „ del La lena edizione italiana libro di Adolfo Dreiler Roma, 24 marzo. La Casa editrice Plnclana di Roma sta per licenziare la nuova edizione italiana di Mussolini giornalista di Adolfo Dresler, deifa quale è stata messa in vendita in questi giorni in tutte lè città della Germania, la terza edizione aggiornata ed ampliata. L'interessante pubblicazione del Dresler, professore di scienze giornalistiche dell'Università di Monaco, che al lettore italiano venne presentata 4 anni or sono sotto forma di versione letterale della prima edizione tedesca, è stata ora integrata, riveduta, sviluppata e commentata da Dante Maria Tuninettì, che ne ha fatto un'originale e severa documentazione di quell'attività giornalistica del Duce che costituì la fondamentale premessa della Sua luminosa opera di Governo. Nel calore di una rissa uccide l'antagonista a coltellate Brindisi, 24 marzo. Per futili motivi venivano a diverbio il bracciante Francesco Marinò, di 38 anni, e il contadino Pietro Cantanna. Ben presto i due passavano alle vie di fatto e il primo feriva il Cantanna con un colpo di coltello all'addome tanto da causargli la morte dopo poche ore., - CRONACA La morte a Borgo S. Dalmazio del senatore conte di Roasenda E" morto In questi giorni a Borgo San Dainiazzo, all'età di 86 anni, il conte Alessandro Roasenda di Roasenda, senatore del Regno. Fu, fino al 1913 deputato di Borgo S. Dalmazzo e dopo essere stato nominato nel 1914 senatore del Regno, si prodigò nell'amministrazione di opere pie e fu per diversi anni presidente dell'Ospedale San Giovanni. Durante ti periodò della sua presidenza incominciarono i lavori per l'erezione dell'Ospedale San Vito. Borgo 'San Dalmazzo ha tributato alla sua salma commosse ed imponenti onoranze. Improvvisa morte del gen. Fabbricatore I i gIeri è morto nella sua abitazione di via XX Settembre 74 il generale di Divisione Beniamino Fabbricatore. Era presidente- dell'Istituto Nazionale per le biblioteche dei soldati; grande ufficiale della Corona d'Italia, insignito dell'Ordine Mauriziano, era decoralo di due medaglie al Valor militare, una d'argento ed una di bronzo, conferitegli in riconoscimento del suo alto spirito guerriero. La sua morte ha destato un profondissimo cordoglio nei suoi famigliari e in tutti coloro che lo conobbero e ne apprezzarono le inconfondibili doti. TEATRI La lirica al Vittorio Emanuele Oggi: Cavallerìarasticana e Pagliacci •Sotto la direzione del M.o Giovanni De Santls, oggi alle ore 17 precise, ha luogo al Teatro Vittorio Emanuele la annunciata prima rappresentazione di Cavalleria rusticana, con Leila Gaio Gaspare Rubino. Leone Pad, Ida Fare, Anna Orfel, e d1 Pagliacci, con Emma Teganl, Paolo Quadrelli, Francesco Nasclmbene, Leone Paci, Arturo Poggianti. Le repliche dello spettacolo avranno luogo sabato (ore 16,30) e domenica (ore 15,30). Per le riduzioni di questi tre spettacoli non occorre il boL lino del sabato teatrale. ALFREDO SIGNORETTI Direttore responsabile Tipografia Giornale LA STAMPA

Luoghi citati: Borgo S. Dalmazio, Borgo S. Dalmazzo, Borgo San Dainiazzo, Brindisi, Germania, Italia, Roma